Martina Mancuso, la guerriera stroncata dal West Nile, verrà accompagnata domani nel suo ultimo viaggio
La cerimonia funebre verrà celebrata alle 14 a Pescate
Domani, martedì 8 novembre 2022, Colle Brianza e Pescate si uniranno nel dolore e nell'omaggio, nel tributo e nel ricordo per accompagnare la giovane Martina Mancuso nel suo ultimo viaggio. Sarà sicuramente un cerimonia partecipata quella che verrà celebrata alle 14 nella chiesa parrocchiale di Pescate per dire addio alle 27enne che si è spenta sabato all'ospedale di Monza.
Domani l'addio a Martina Mancuso
Originaria di Colle, ma residente a Pescate insieme al compagno Antonio, Marti, come tutti affettuosamente la chiamavano, aveva lottato contro la leucemia. Una malattia terribile che l'aveva messa a dura prova. Ma il suo coraggio, la sua determinazione, la sua voglia di vivere erano stati più forti del male. Poi una zanzara, una maledetta zanzara ha stroncato la sua speranza di rinascita.
Punta da una zanzara del Nilo Martina ha contratto il virus West Nile che le ha provocato nel corpo già stremato una encefalite. Una settimana di coma, poi, sabato la guerriera è stata costretta a chiudere gli occhi per sempre al San Gerardo.
E proprio al San Gerardo verrà allestita la camera ardente per la giovane mentre come detto, domani in tanti, tantissimi si stringeranno a mamma Orietta, a papà Salvatore, al fratello Luca e al compagno Antonio durante la cerimonia che la accompagnerà nel suo ultimo viaggio.
Il virus West Nile in Italia
Stando al bollettino dell'Iss (Istituto superiore di sanità) aggiornato a settembre del 2022, nel nostro Paese, da inizio giugno, sono stati registrati 440 casi di West Nile e ben 24 decessi. Di questo totale:
- 216 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (28 Piemonte, 18 Lombardia, 108 Veneto, 4 Friuli-Venezia Giulia, 51 Emilia-Romagna, 3 Toscana, 4 Sardegna);
- 66 casi identificati in donatori di sangue (7 Piemonte, 21 Lombardia, 24 Veneto, 14 Emilia-Romagna),
- 149 casi di febbre (3 Piemonte, 10 Lombardia, 123 Veneto, 10 Friuli-Venezia Giulia, 2 Emilia-Romagna),
- 8 casi sintomatici (1 Lombardia, 6 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia)
- 1 caso asintomatico (1 Veneto)
Per quanto riguarda i decessi, questo è il quadro: 5 vittime in Piemonte, 3 Lombardia, 13 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia e 2 Emilia Romagna. Com'è noto il virus West Nile viene trasmesso dalla zanzara culex. Nella stragrande maggioranza dei casi, quando si verifica, la malattia non prova alcun sintomo. In alcuni casi però può provocare febbre, dolori articolari e via dicendo. In una parte ancora inferiore di casi, invece, la Febbre del Nilo si manifesta con una forma neuroinvasiva grave che può portare anche al decesso del paziente.