Solidarietà

Marco Cagliani sostiene una missione in Africa con il suo ultimo album

Il ricavato delle vendite finanzier la costruzione di un pozzo d’acqua potabile in un villaggio del Camerun.

Marco Cagliani sostiene una missione in Africa con il suo ultimo album
Pubblicato:

Marco Cagliani, poledrico artista di Imbersago, sostiene una missione in Africa con il suo ultimo album in uscita proprio oggi, 14 febbraio 2021.

LEGGI ANCHE: Lungofiume, terminata la riqualificazione FOTO

L'ultimo album di Marco Cagliani sostiene una missione in Africa

Quando la musica può salvare delle vite. Il noto musicista di Imbersago Marco Cagliani ha presentato il suo nuovo album musicale dal titolo «Vale» in uscita proprio oggi, 14 febbraio 2021: un progetto che permetterà la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile a Konkorong Datcheka, villaggio nel nord del Camerun. «Ho deciso di finanziare questo progetto lanciato dalla missione del Pime Fabio Mussi – ha esordito il cantante – Da ormai 10 anni utilizzo la musica come una vera e propria missione laica, donando gli incassi in beneficenza, a sostegno di chi non ha nulla». Una vocazione che Cagliani ha scoperto soprattutto in seguito all’uccisione del cugino padre Fausto Tentorio, nelle Filippine, dove si trovava in qualità di missionario. «Questo evento tragico mi ha spinto a lanciare questo progetto musicale. Dal 2012 con la nostra musica abbiamo raccolto oltre 30mila euro», ha puntualizzato il cantante. «La zona del Camerun che abbiamo scelto di sostenere è particolarmente in difficoltà. E’ purtroppo colpita da molte guerre e divisioni a cui si è aggiunto anche il problema della mancanza di acqua. E’ inammissibile che ci siano bambini costretti a dissetarsi bevendo acqua dalle pozzanghere, nel 2021 non possiamo accettarlo», ha sentenziato.

"Vale", il racconto di una storia d'amore

Dopo l’uscita del primo singolo intitolato «E’ bellissimo», lanciato il 2 dicembre per anticipare l’album, Cagliani ha presentato il suo ultimo lavoro. «Sicuramente è il mio cd più intimo. Ogni brano ha un significato profondo per me ed è il risultato di due anni trascorsi in forte isolamento personale», ha spiegato l’artista di Imbersago. «Alla realizzazione hanno collaborato musicisti di primo livello. Tra gli altri Giorgio Secco, chitarrista di Eros Ramazzotti e Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco. Non poteva mancare poi il mio collaboratore storico Andrea Trapasso - ha proseguito - Il primo singolo ha già raggiunto oltre 14mila visualizzazioni e con il lancio di 'Vale', il 14 febbraio, esce anche un secondo singolo. E’ il mio album più intimo, come detto, perché ho voluto che fosse il racconto di una storia d’amore, una dedica ad una persona che in questo momento non è presente. Amare però vale sempre la pena, questo è il signficato del titolo».

Il poliedrico musicista e cantante ha infine invitato fan e curiosi a non scaricare il cd illegalmente. «Generalmente gli incassi che devolviamo arrivano soprattutto dai nostri tour live. La situazione Covid però ha bloccato a tempo indeterminato tutti gli spettacoli dal vivo. E’ fondamentale quindi riuscire a raccogliere più soldi possibile dalla vendita del disco per questo invito chiunque ad acquistare i brani dalle piattaforme autorizzate oppure a contattare l’indirizzo mail gruppoamatour@gmail.com per richiedere una copia fisica del cd», ha concluso Cagliani.

Seguici sui nostri canali