Allerta

Maltempo, previsto un nuovo peggioramento

Tantissimi gli interventi dei Vigili del fuoco

Maltempo, previsto un nuovo peggioramento
Pubblicato:

Il maltempo che nella giornata di ieri, mercoledì 15 maggio 2024  ha causato danni e disagi nel Meratese, nel Lecchese e in buona parte della Lombardia sta concedendo una tregua. Breve, purtroppo.

Maltempo, previsto un nuovo peggioramento

Secondo i dati diffusi  dai Vigili del fuoco fino a stamattina, a livello regionale, sono stati effettuati complessivamente 790 interventi di soccorso tecnico urgente, 60 dei quali in provincia di Lecco.  Attualmente, sono in corso una decina di interventi nelle diverse zone della regione.

"Nonostante i progressi, restano ancora alcune criticità nei comuni di Gessate e Bellinzago, dove i vigili del fuoco stanno operando con diverse unità per risolvere le emergenze in corso. Per coordinare le operazioni di soccorso, è presente un'Unità di Comando Locale sul posto. Nel corso della notte, sono state evacuate quaranta persone, alcune delle quali hanno trovato ospitalità in strutture predisposte dai sindaci locali".

Su Lecco permane l'allerta arancione emessa dalla sala operativa della Protezione civile regionale. E' previsto infatti un nuovo peggioramento per la giornata di oggi, giovedì 16 maggio 2024.

"Da metà giornata le precipitazioni saranno nuovamente diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulla pianura centro-orientale e settori prealpini bresciani/coste del Lago di Garda - si legge nel documento di allerta -  Dal pomeriggio e fino alla sera sono previsti temporali, in particolare sulla pianura centrale, sulla pianura orientale e sulla bassa pianura occidentale dove potranno assumere forma organizzata. Non è da escludere la possibilità di temporali forti sparsi. In generale sulla pianura centro-orientale saranno possibili isolati accumuli fino a 60-80 mm/12h. Attesi venti moderati da Est sulla pianura orientale nel pomeriggio con raffiche massime tra 35-50 km/h".

Seguici sui nostri canali