Maltempo: a Cernusco riaperti i sottopassi
L'assessore Antonio De Luca: "Abbiamo trascorso la giornata sotto l'acqua per monitorare la situazione"
Il maltempo di ieri non ha risparmiato nemmeno il territorio di Cernusco Lombardone, dove comunque i danni sono stati decisamente più circoscritti che nei Comuni limitrofi.
Maltempo: a Cernusco riaperti i sottopassi
Già nella mattinata di oggi, giovedì 16 maggio 2024, è stato possibile riaprire i due sottopassi chiusi nella serata di ieri per precauzione. "Io e il sindaco Gennaro Toto, insieme allo stradino e agli incaricati della ditta Maggioni Francesco di Montevecchia abbiamo trascorso la giornata sotto l'acqua per monitorare la situazione" ha spiegato l'assessore alla Protezione civile Antonio De Luca.
La situazione più critica in via San Dionigi, dove si è reso necessario liberare manualmente alcuni tombini. "Altre criticità, a parte l'allagamento di un sottopasso che è stato poi liberato dall'acqua dalla Protezione civile del Parco, non ce ne sono state - ha aggiunto De Luca - In questi anni abbiamo puntato molto sulla prevenzione e sul controllo del territorio e i risultati si sono visti. Basti pensare al Molgora: ne avevamo recentemente pulito l'alveo e infatti le rive hanno tenuto". L'assessore ha infine ringraziato ringraziamenti la Protezione civile del Parco, "che ha collaborato con estrema professionalità".