Cnsas

Malore e caduta: doppio intervento del Soccorso Alpino

Oggi mobilitazione in Grigna e ai Piani Resinelli

Malore e caduta: doppio intervento del Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Doppio intervento oggi, domenica 30 luglio 2023,  dei tecnici  della Stazione di Lecco del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana uno dei quali per soccorrere  una persona colta da malore sulla passerella panoramica ai Resinelli. Stiamo parlando della   struttura che "corre" a sbalzo per 12 metri su quello che viene considerato uno dei balconi panoramici del Lario al Parco del Valentino.

Malore e caduta: doppio intervento del Soccorso Alpino

Il primo intervento invece è scattato  poco prima delle 14. Gli uomini del Cnsas sono scesi in campo per aiutare una ragazza  di 24 anni  caduta sulla Cresta Cermenati, in  Grigna Meridionale. La giovane ha riportato un trauma ginocchio. È stata raggiunta dai soccorritori, medicata sul posto e poi portata con l’elisoccorso di Como di Areu - agenzia regionale emergenza urgenza - all' ospedale  di Erba in codice Verde.

Come detto la seconda richiesta di aiuto  è scattata  intorno alle 16.15 alla passerella del Belvedere, Parco del Valentino dove una persona si è sentita male. Sul posto l’équipe sanitaria dell’elisoccorso di Como. Pronta per eventuale supporto le squadre del Cnsas.

Cnsas Lecco 2
Foto 1 di 2
Cnsas Lecco 1
Foto 2 di 2

La passerella,  lo ricordiamo, è stata inaugurata il  primo luglio 2021,  ed è stata realizzata grazie ad un bando di Regione Lombardia, per un importo di 130 mila euro. La struttira, letteralmente da mozzare il fiato,  è stata inserita  in un più ampio piano di valorizzazione di quest’angolo di territorio che ha visto già cinque anni fa l’inaugurazione della Casa Museo Villa Gerosa con i suoi allestimenti multimediali e la sistemazione dei sentieri di accesso.

Seguici sui nostri canali