Lutto cittadino nel giorno dei funerali di don Adriano
Il funerale è fissato sabato 31 dicembre 2022 alle 10.30 nella Chiesa di San Pietro Posto a Sartirana di Merate
Lutto cittadino nel giorno dei funerali del tanto apprezzato e rispettato don Adriano Ferrario, parroco per quarant'anni della Chiesa di San Pietro Posto a Sartirana di Merate. La salma alle 16 di oggi, venerdì 30 dicembre 2022, verrà trasferita nella chiesa parrocchiale di Sartirana fino all'esequie. Il funerale è fissato sabato 31 dicembre 2022 alle 10.30 nella chiesa della frazione.
L'intera comunità piange lo stimato parroco
Nella mattinata di ieri, giovedì 29 dicembre 2022, è avvenuto il decesso di Don Adriano Ferrario, parroco per quarant’anni della Chiesa di San Pietro Apostolo a Sartirana di Merate. L’intera Comunità Meratese e in particolare la frazione di Sartirana, colpite da questa perdita, partecipano con profonda commozione all’evento luttuoso.
Sabato 31 dicembre, alle ore 10,30, verrà celebrato il funerale di Don Adriano Ferrario nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Sartirana di Merate e , l’Amministrazione Comunale, intende manifestare in modo tangibile ed ufficiale il cordoglio della Città, in segno di profonda gratitudine verso Don Adriano per il prezioso ministero pastorale svolto a servizio della Comunità Sartiranese; ritenendo pertanto, doveroso proclamare il lutto cittadino nella giornata in cui si svolgeranno le esequie funebri.
L'amministrazione comunale di Merate proclama lutto cittadino
L'Amministrazione comunale "dispone la proclamazione del “Lutto Cittadino” Sabato 31 dicembre 2022, giorno in cui verrà
celebrato il funerale di Don Adriano Ferrario nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Sartirana di Merate, in segno di sentita, profonda e commossa partecipazione dell’intera Comunità di Merate. Adotta, le azioni di seguito indicate: la partecipazione del Sindaco e di una delegazione del Comune alla cerimonia funebre; esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali. Si invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per qualche minuto in segno di lutto, in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre; all’astensione da tutte le attività ludiche, ricreative e da ogni altro comportamento che contrasti con il significato del lutto, per l’intero arco di tempo in cui avrà luogo il rito funebre; la Cittadinanza tutta, le organizzazioni sociali, culturali e sportive ad esprimere, in forme decise autonomamente, il dolore dell’intera Comunità. Rappresenta il sentito cordoglio di tutta l’Amministrazione Comunale, dei dipendenti e della Comunità di Merate alla famiglia di Don Adriano Ferrario".
La salma di don Adriano
La salma di don Adriano resterà nella cappella di Villa dei Cedri fino alle 16 di oggi poi sarà traslata nella chiesa parrocchiale di Sartirana dove domani, sabato 31 dicembre, si svolgeranno le esequie.
Diversamente da quanto era stato comunicato in partenza, infatti, sarà possibile fargli visita dal pomeriggio di oggi direttamente in frazione, nella chiesa che lui aveva voluto per la sua comunità e che tanto si era adoperato per realizzarla e portarla a termine.