Grande commozione

L'ultimo saluto a Andreina Rocca Bassetti, grande benefattrice del paese

Il corteo, pubblico, si è quindi snodato dal Campanone della Brianza fin sulla SP58 e, sul cammino verso il campo santo, a salutare la grande benefattrice ci hanno pensato i bambini dell'asilo parrocchiale, affacciati nel cortile sventolando coloratissimi girasoli.

Pubblicato:
Aggiornato:
L'ultimo saluto a Andreina Rocca Bassetti, grande benefattrice del paese.
Si è svolto nella mattinata di oggi, martedì 3 dicembre 2024, il funerale di Andreina Rocca Bassetti, 99 anni, milanese di origine e grande benefattrice, oltre che cittadina onoraria, di Colle Brianza.

L'ultimo saluto a Andreina Rocca Bassetti, grande benefattrice del paese

Nata il 31 luglio 1925, in una grande famiglia di industriali tessili lombardi, si è spenta nella sua abitazione di Milano, nel pomeriggio di venerdì, a 99 anni.  Dall'unione con l'industriale della siderurgia Roberto Rocca (scomparso nel 2003 e a cui oggi sono intitolate, oltre alla scuola primaria del paese, anche le borse di studio comunali, ndr) sono nati tre figli, Gianfelice (ex presidente di Assolombarda), Paolo e Agostino.
Sorella di Piero Bassetti, primo presidente di Regione Lombardia, nel 1994 ha fondato la Fondazione Giannino Bassetti con l’obiettivo di promuovere l’esercizio responsabile dell’innovazione in ambito nazionale e internazionale. Nel 2018 il Comune di Milano le ha conferito l'Ambrogino d'Oro.
Nelle motivazioni, il «profondo spirito civico con cui negli anni ha sostenuto con generosità molte associazioni impegnate nella cultura, nell’arte e nel sociale». Presidente onoraria dell'associazione Amici del Fai (Fondo Ambiente Italiano), ha promosso personalmente il restauro di diverse chiese del territorio e, nel corso del tempo, ha sostenuto il Castello Sforzesco e la collezione di Arti Applicate. Al suo nome è anche legato l’iconico Campanone della Brianza, uno dei luoghi più significativi del territorio, ancora oggi sede di una delle storiche dimore della famiglia.
Proprio in questo luogo era solita trascorrere i fine settimana, nella più assoluta riservatezza e sempre qui è stata celebrata, in forma privata, la cerimonia funebre. Presente, oltre ai parenti e ad alcune autorità, anche la sindaca Tiziana Galbusera.

Il saluto della sindaca

"Signora Andreina, grazie per la disponibilità, l'attenzione e la costante ricerca del bene comune e della bellezza - ha affermato Galbusera - Tutto nella nostra comunità parla di lei, di suo marito, e dei vostri figli Agostino, Paolo e Gianfelice. Dalla scuola materna alla primaria, alla chiesa e all'oratorio. Ricordo l'aiuto alla Protezione Civile, la realizzazione della sede del gruppo Alpini, intitolata al tenente Agostino Rocca, le borse di studio che ogni anno premiano i nostri studenti più meritevoli ed il sostegno per lo studio intensivo della lingua straniera e della robotica alla scuola primaria. Da ultimo, l'organo della chiesa parrocchiale, oggetto nei mesi scorsi di un integrale restauro".

Poi ancora: "La ricordiamo intrattenersi sul sagrato, all'uscita della messa festiva, per ascoltare interessata i bisogni e le preoccupazioni di tutti, alle quali veniva sempre incontro con gesti concreti - ha proseguito la sindaca - Proprio questa capacità di ascolto, che tanto manca in questi nostri tempi, era alla base della sua umanità e generosità che sono state riconosciute anche dalla comunità meneghina con l'Ambrogino d'Oro e da noi, nel nostro piccolo, con la cittadinanza onoraria. Grazie anche per l'attenzione e l'impegno profusi nella cura e valorizzazione del Campanone della Brianza e del San Genesio, simboli non solo del nostro Comune ma dell'intera Brianza".

"Le siamo grati per aver trasmesso così tanti valori ai suoi figli. Il legame con la sua famiglia, molto impegnata per il benessere della nostra Comunità e in particolare delle nuove generazioni, è molto stretto - ha concluso Galbusera - Mi permetta infine di rammentare tutto l'incoraggiamento che "da donna a donna" mi fece quando fui eletta nel 2019 primo sindaco donna di Colle Brianza. In quel momento, dalla sua calorosa stretta di mano, sentii veicolare in me fiducia e sostegno che sono stati da sprone nell'esperienza che sto vivendo. La sua morte ci lascia un gran vuoto e ci addolora profondamente ma continueremo a sentirla vicina perché la Comunità di Colle Brianza non la dimenticherà. La sua luce continuerà a brillare".

Al termine della funzione, officiata dal parroco don Alberto Pirovano nella piccola chiesetta ai piedi del Campanone, il feretro della signora Andreina Rocca Bassetti è poi partito alla volta del cimitero locale per la sepoltura nella cappella di famiglia.

Il corteo, pubblico, si è quindi snodato dal Campanone della Brianza fin sulla SP58 e, sul cammino verso il campo santo, a salutare la grande benefattrice ci hanno pensato i bambini dell'asilo parrocchiale, affacciati nel cortile sventolando coloratissimi girasoli.

 

 

Andreina Rocca Bassetti lascia i figli Gianfelice e Paolo, con Martina, Daria e Bea. Dalla famiglia è stato espresso un sentito ringraziamento ai medici Badalamenti, Belgiojoso e Conforto e una profonda gratitudine a Carlos, Len, Giorgio, Gloria, Oscar, Gaia, Michele, Renata e al personale tutto per l’affettuosa e professionale assistenza.

Il pensiero del parroco

Questo il pensiero e il video che le hanno dedicato parroco e oratorio.

Ringraziando la signora Andreina per la sensibilità che ha sempre avuto nei confronti della nostra comunità, per il suo impegno verso i diversi bisogni e le diverse necessità

I ragazzi dell' oratorio che non hanno potuto essere presenti alla celebrazione hanno realizzato un video con le foto che hanno cercato e raccolto

Lo condividiamo con tutti voi per ricordare insieme alla famiglia la bella persona generosa, gentile, accogliente e sorridente che era la signora Andreina
che amava Colle Brianza

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie