sanità

L'ospedale in Fiera di Bergamo giunge ad una fine

I lavori, inizialmente previsti a luglio, si concludono in anticipo con la decisione di regalare le apparecchiature ad altre strutture della provincia di Bergamo

L'ospedale in Fiera di Bergamo giunge ad una fine
Pubblicato:

L'ospedale in Fiera di Bergamo non esiste più. La struttura, che ha visto la propria riapertura agli inizi di Novembre 2020, sarebbe dovuta essere smantellata alla fine di luglio, per essere più precisi il 31 Luglio, ha visto terminati i lavori del progetto con un mese di anticipo.

Donazione delle attrezzature dall'ospedale in fiera ad altre strutture bergamasche

Letti, pannelli, prese per l’ossigeno e respiratori non ci sono più, ma non si butta nulla. La scelta più saggia è stata quella di dare in dono ad altre strutture bergamasche tutta l’attrezzatura che componeva l’ospedale da campo, gran parte derivante da donazioni da parte dei cittadini durante il periodo dell'emergenza sanitaria. In base alle varie esigenze i macchinari e i respiratori per la terapia intensiva, così come i letti, saranno donati ad altri ospedali e case di riposo della provincia, in particolare all’Asst Bergamo Est.

Una serata per ringraziare gli artigiani

Nella serata del 1° luglio è previsto un incontro nel piazzale della Fiera di circa 300 artigiani che hanno contribuito volontariamente alla realizzazione dell’ospedale in un forte momento di bisogno. Dopo la messa celebrata dal vescovo, il comico Enrico Bertolino si esibirà nei panni di uno dei suoi personaggi più noti, quello del muratore bergamasco. 

Ritorno alla normalità

La chiusura è la liberazione dell'ospedale da campo segnano il ritorno alla normalità. Dopo quasi due anni di fermo a causa dell’emergenza sanitaria data dalla diffusione del Coronavirus, i padiglioni fieristici di via Lunga torneranno finalmente ad ospitare eventi e congressi. Il punto di partenza del nuovo corso sarà la Fiera di Sant’Alessandro, prevista nel primo weekend di settembre.

 

Seguici sui nostri canali