Lomagna, Impegno Civico presenta il suo programma
La serata ha registrato una partecipazione numerosa
Stracolma la sala dell’Auditorium di via Roma 2 in occasione della presentazione del programma elettorale e dei candidati della lista Impegno Civico, tenutasi la sera di giovedì 16 maggio. La sindaca uscente Cristina Citterio e la sua squadra hanno presentato alla cittadinanza un dettagliato resoconto di quanto fatto negli ultimi cinque anni, nonché dei principali punti su cui intendono indirizzare la propria attività in caso di rielezione. Come Citterio ha voluto sottolineare, diverse proposte poi integrate nel programma sono emerse nel corso dell’incontro «Raccontaci il tuo sogno», tenutosi lo scorso 23 aprile, «segno di quell’attitudine all’ascolto che ha sempre contraddistinto Impegno Civico e che continueremo a mantenere nei prossimi anni».
Bilancio e gestione associata delle funzioni
A presentare anzitutto i punti legati al bilancio sono stati i consiglieri uscenti Ivano Guarini e Stefania Casturà, i quali hanno evidenziato come uno dei principali obiettivi di Impegno Civico sarà quello di mantenere inalterato il livello e la qualità dei servizi erogati dal Comune. Per quanto riguarda la gestione associata delle funzioni, invece, è stato messo in evidenza come in questi anni il personale del Comune di Lomagna sia stato parecchio rivoluzionato, a causa di pensionamenti ma anche all'apertura di bandi a cui alcune figure hanno deciso di partecipare, spostandosi così in altri Comuni. «Grazie alla gestione associata è stato però possibile avere una copertura adeguata su tutti gli ambiti dell’amministrazione comunale, senza lasciare scoperti dei settori. Ora l'obiettivo è quello di completare il reintegro e il consolidamento del personale, per poi passare ad una fase di monitoraggio e rivalutazione».
Da sinistra verso destra: Lino Lalli, Ivano Guarini e Stefania Casturà
Da sinistra verso destra: Antonio Pomo, Eugenio Brivio, Lara Panariti e Cristina Citterio
Urbanistica, ecologia e ambiente, viabilità e sicurezza dei cittadini
La parola è poi passata ai candidati Lino Lalli e Lara Panariti, che hanno trattato di urbanistica, valorizzazione del patrimonio pubblico e ambiente. «Primo obiettivo è quello di arrivare all'approvazione del Piano di Governo del Territorio, adottato dall'amministrazione uscente ma non ancora in vigore - ha affermato Panariti - Ci occuperemo anche del monitoraggio e della manutenzione del patrimonio pubblico anche di recente acquisizione, come nel caso di Piazza Citterio, degli edifici scolastici, del rinnovamento dei campi di basket e pallavolo, della riqualificazione dell'illuminazione pubblica e dell'abbattimento delle barriere architettoniche sull'edificio di via Roma e della biblioteca». Per quanto riguarda ecologia e ambiente, gli obiettivi principali riguardano il potenziamento della raccolta differenziata, la riduzione della produzione di rifiuti pro-capite, la sensibilizzazione dei cittadini anche attraverso l'organizzazione di giornate di pulizia del territorio.
Centrali anche i temi della viabilità e della sicurezza dei cittadini, presentati da Antonio Pomo ed Eugenio Brivio: la discussione si è concentrata soprattutto sulla necessità di mantenere alta l'attenzione sullo studio di fattibilità avviato per la messa in sicurezza della provinciale 342 e della rotatoria del Pino. I candidati Alessandra Gulino e Davide Corcione hanno invece illustrato le proposte relative ai diritti dell'infanzia e alle scuole primaria e secondaria, tra cui figurano la garanzia di un sostegno continuo da parte del Comune alle situazioni di disabilità, la continua manutenzione degli edifici scolastici e il mantenimento del sostegno economico alle famiglie in difficoltà per l'accesso ai servizi scolastici.
Cultura, giovani e sport, e l'inno di Impegno Civico
Ultimi ma non meno importanti, i temi relativi a cultura, associazionismo, giovani e sport, nonché l'illustrazione delle politiche sociali per la centralità della persona, di cui si sono occupati i candidati Cristian Forte, Giacomo Arrigoni, Barbara Paganoni e Jakob Panzeri. Tra gli obiettivi rientrano la sperimentazione di aperture serali e la riorganizzazione degli spazi della biblioteca, l'individuazione di uno spazio da trasformare in Casa delle Associazioni, la promozione di spazi autogestiti per i giovani e il rilancio del CAG con proposte laboratoriali.
Una serata ricca di spunti, insomma, che si è conclusa con una ventata di allegria grazie a Giorgio Crippa, conosciuto per il suo impegno come presidente dell'associazione Lomagna Amica ma presente come semplice cittadino, che si è esibito cantando un nuovo "inno" composto in vista delle elezioni per sostenere Cristina Citterio e la lista Impegno Civico.