Curiosità

Lo sapevate che fino al 1917 a Casatenovo passava il tram? IL VIDEO

Grazie alle foto dell'archivio di Tina Clerici l'Amministrazione comunale ha proposto un interessante documentario.

Casatese, 09 Luglio 2020 ore 09:21

Lo sapevate che un secolo fa a Casatenovo passava il tram? E che era il cuore della linea tranviaria che collegava Monza a Oggiono? Questo curioso pezzo di storia è stato raccontato in un video nell’ambito della rassegna “Casate un metro da te” promossa dall’Amministrazione comunale.

“Il tram a Casatenovo”, documentario on the road

L’Amministrazione comunale, nell’ambito della rassegna “Casate un metro da te”, lo scorso fine settimana ha mandato in onda un documentario fotografico, realizzato con le foto dell’archivio di Tina Clerici, che ha avuto come protagonista il tram. In pochi infatti sanno, anche per l’assenza di tracce storiche e testimoni, che fino al 1917 esisteva quello che i nostri vecchi chiamavano all’italiana “tram-vai”, 20561 metri di rotaia che collegavano Monza a Oggiono passando geograficamente dal cuore di tutto il percorso, Casatenovo.

Cibo sì, cani e ubriachi no

Il tram venne inaugurato in paese il 17 novembre 1879 e aveva cinque corse a giornata con qualche limitazione tra cui una velocità “a passo d’uomo”, non superiore a 15 km/h con tempi di percorrenza molto lunghi e quindi i passeggeri si facevano accompagnare dal “pan-tram-vai”, una pagnotta farcita all’uvetta fornita dalle panetterie della zona. Sul tram si poteva dunque mangiare, ma non era invece consentito fumare, portare cani di grossa taglia ed era vietato l’accesso alle persone particolarmente ubriache o che potevano infastidire i passeggeri essendo sporchi o in condizione di nuocere. Sfortunatamente la storia del tram si concluse nel gennaio 1917 in seguito allo scoppio della Prima Guerra Mondiale e all’aumento del prezzo del carbone che suscitò una profonda crisi della società tranviaria. Una pagina preziosa della storia di Casatenovo che grazie a questo video non verrà dimenticato.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia