mobilitate le forze dell'ordine

Lite con i figli, donna se ne va di casa

L'anziana è stata ritrovata in piena notte dai carabinieri in una zona boschiva nei pressi di Macherio

Lite con i figli, donna se ne va di casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Lite con i figli, donna se ne va di casa.

Donna 80enne se ne va di casa facendo perdere le sue tracce: l'anziana è stata ritrovata in piena notte dai carabinieri in una zona boschiva nei pressi di Macherio. Dalla prima prima ricostruzione dei fatti, all'origine della fuga ci sarebbe una lite con i figli. Il fatto è accaduto tra lunedì e martedì notte.

Lite con i figli, anziana va via di casa

Nel primo pomeriggio l’anziana madre aveva litigato con i propri figli per vecchie vicende familiari. Nessuna violenza, ma i toni si sono accesi così tanto che l'80enne, senza preavviso, una volta rientrata nell’abitazione che condivide ormai solo con il vecchio marito, è uscita di casa senza una meta, col solo scopo di far perdere le proprie tracce. Tanta era la fretta da non aver calzato neanche il soprabito, tanta la volontà di restare irreperibile da non aver portato con sé il cellulare. Solo a serata inoltrata il marito, interessato da alcune patologie, si è accorto dell’assenza della consorte, chiamando i figli che, riscontrando l’effettiva assenza da casa della madre, hanno chiamato il 112.

Le ricerche

Immediato l’intervento sul posto dei Carabinieri di Biassono che, dopo aver raccolto le dichiarazioni dei familiari, hanno iniziato le ricerche della donna, verificando con attenzione i luoghi maggiormente frequentati dalla stessa. Considerato tuttavia l’abbigliamento inadeguato alle condizioni climatiche notturne, la vicinanza a diverse zone impervie e boschive e l’assenza di amici o familiari in grado di fornire circostanze utili al rintraccio, la Compagnia dei Carabinieri di Monza, previo contatto con la Prefettura, ha attivato il Piano Provinciale per la Ricerca di Persone Scomparse, richiedendo il supporto delle squadre di ricerca della Protezione Civile di Monza e Biassono. Le operazioni si sono protratte fino ad oltre le 3 di notte quando una pattuglia dei Carabinieri, udito un rumore sospetto provenire da una zona boschiva di Macherio, individuava l’anziana che, riparatasi sotto un albero, benchè infreddolita, si mostrava complessivamente in buone condizioni di salute.

Le parole di Carabinieri

Portata in Caserma per riscaldarsi e spiegare il proprio gesto, riferiva di averlo fatto perché aveva temuto che i suoi figli non la volessero più con loro a causa del litigio pomeridiano. Per la massima precauzione, l'80enne è stata poi trasportata in codice verde all’ospedale di Vimercate, dove è stata dimessa senza alcun giorno di prognosi. È stata quindi riaffidata ai figli, felici di poterla riabbracciare.

Seguici sui nostri canali