Lutto nell’Isola Bergamasca per la scomparsa del giovane Mirko Villa, 23 anni, mancato nelle scorse ore. Il ragazzo, residente a Sotto il Monte, era molto conosciuto in tutto il territorio per la sua passione per il baskin, sport che riprende la pallacanestro ma è progettato specificamente per permettere a persone con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra.
Addio a Mirko Villa, aveva 23 anni
Il giovane, come aveva raccontato al nostro Giornale, giocava a baskin dal 2018. “Quando ho cominciato andavo alle superiori. Questo sport mi ha insegnato che posso dare il mio contributo in ogni situazione e mi ha aiutato ad accettare la mia disabilità” aveva spiegato. Villa, costretto sulla sedia a rotelle, era molto orgoglioso del suo ruolo nella squadra degli Islanders di Villa d’Adda, dove vestiva la fascia di capitano.

A ricordare Mirko Villa anche i responsabili dell’oratorio Don Bosco di Carvico, che il ragazzo aveva a lungo frequentato. “Ti ricorderemo sempre per la tua solarità, disponibilità e la tua voglia di vivere, la dolcezza e la presenza con cui ti prendevi cura di tutti e la forza nel perseguire le cose che ti stavano a cuore. Ti ringraziamo per tutto quello che hai fatto per il nostro oratorio, per quello che ci hai insegnato e hai voluto condividere con noi. Sarai sempre nei nostri cuori” hanno fatto sapere con un grande dispiacere nel cuore gli amici dell’oratorio.
Mirko Villa lascia la mamma Marisa, il papà Giorgio, la sorella Nancy con Giuseppe, zii, zie, cugini, amici, Islanders e parenti tutti.
I funerali si svolgeranno a Carvico lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 9.30. Dopo la funzione Mirko verrà accompagnato nel cimitero di Sotto il Monte.