Lago di Sartirana, si indaga sulla moria di pesci LE FOTO
Un vero e proprio disastro, quello che i volontari di Merate si stanno trovando a gestire in queste ore.
Un'impressionante moria di pesci è avvenuta nel lago di Sartirana a Merate. Un vero e proprio disastro, quello che i volontari si stanno trovando a gestire in queste ore: a partire dalla nottata tra lunedì 3 e martedì 4 agosto 2020, infatti, sono centinaia le carcasse raccolte dall'acqua.
Moria di pesci
Difficile al momento conoscere le cause esatte di quanto accaduto, quel che è certo è che si è verificato un problema di ossigenazione dell'acqua che improvvisamente ha portato alla morte centinaia di lucci, carpe e tante altre specie che rappresentano il patrimonio faunistico dell'oasi naturalistica della città di Merate.
Giornata triste
"Oggi è una giornata triste, migliaia di pesci sono morti nel Lago di Sartirana, per chi ama il lago un vero disastro - ha affermato Stefano Simonetti, presidente della Fipsas - Una sconfitta per tutti e in particolare per le Autorità e le Istituzioni, incapaci di progettare e realizzare interventi veramente risolutivi. Grazie a tutti i volontari della FIPSAS che oggi hanno effettuato il recupero della fauna ittica. Oggi è una giornata triste che ci deve fare riflettere..."