Nel mirino le aziende

Ladri scatenati, doppio colpo nel Meratese in pochi giorni

Nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi hanno preso di mira la Eletecno di Robbiate, domenica sera il negozio di abbigliamento Terranova a Osnago

Ladri scatenati, doppio colpo nel Meratese in pochi giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ladri scatenati, doppio colpo nel Meratese nel giro di pochi giorni. Nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi hanno preso di mira la Eletecno di Robbiate, domenica sera il negozio di abbigliamento Terranova a Osnago.

Ladri scatenati, doppio colpo nel Meratese nel giro di pochi giorni

I malviventi, nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi (6 e 7 marzo 2024), hanno preso di mira la Eletecno St Spa con sede in via delle Rovedine, leader da decenni nella conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici degli edifici.

Mentre il buio e il silenzio avvolgevano la zona industriale di Robbiate, i malviventi sono riusciti a eludere il sistema d’allarme e a introdursi all’interno del capannone.

I dettagli della vicenda non sono del tutto chiari (abbiamo provato a contattare i titolari ma non si sono resi reperibili telefonicamente), ma sembra che i ladri siano riusciti a rubare alcune bobine e diverso materiale che si trovava nel magazzino dell’azienda: dopo aver caricato il bottino a bordo di un automezzo si sarebbero poi dati alla fuga senza lasciare molte tracce.

I danni, ancora da quantificare, sarebbero di diverse migliaia di euro.

Dopo un periodo di relativa calma, i ladri sono tornati a colpire: non solo le abitazioni, ma anche le aziende del nostro territorio.

Ladri in azione anche a Osnago

Il colpo ai danni del negozio di abbigliamento Terranova è stato invece messo a segno nella serata di domenica 10 marzo 2024, intorno alle 22.45, quando comunque la zona è ancora piuttosto battuta per la presenza del McDrive.

«I ladri hanno forzato una delle porte sul retro del negozio e sono entrati da lì - ha spiegato Maurizio Grassi, titolare della nota catena d’abbigliamento - L’allarme è subito entrato in funzione ma loro hanno provato a manomettere la centralina per farlo smettere e forse per guadagnare più tempo».

Il tentativo maldestro della banda non è però servito e sul posto si è subito portata una guardia della vigilanza privata. «Fortunatamente Sicuritalia è arrivata in meno di dieci minuti e poco dopo sul posto c’erano anche i Carabinieri - ha spiegato ancora Grassi - Dobbiamo ancora fare la conta dei danni e capire bene, ma al momento ci risulta che abbiano portato via poco o nulla».

Nel frattempo i filmati delle telecamere sono già stati messi a disposizione delle forze dell’ordine, nella speranza di poter risalire a qualche elemento utile alle indagini, ma l’intenzione è quella di potenziare la sicurezza. «Sicuramente rafforzeremo ulteriormente il nostro impianto di videosorveglianza e anche i controlli della vigilanza privata, visto che è la seconda volta che subiamo un furto».

Anche nel giugno dello scorso anno i ladri erano entrati dalla porta sul retro. I malviventi, in quel caso certamente più organizzati, avevano agito in piena notte e senza grandi difficoltà avevano forzato la cassaforte con un flessibile, riuscendo in quel caso a scappare con qualche migliaio di euro prima dell’arrivo della vigilanza e delle forze dell’ordine, dopo aver messo a soqquadro il negozio, lasciando articoli a terra.

Seguici sui nostri canali