Ladri incappucciati in azienda: «Siamo stanchi, serve più sicurezza»
Doppio tentativo di furto nella serata di domenica nella zona industriale tra Merate e Robbiate
Ladri incappucciati in azienda, esasperati i titolari: «Siamo stanchi, serve più sicurezza»
La zona industriale tra Merate e Robbiate passata al setaccio dai ladri nella serata di domenica 6 ottobre. Nonostante i malviventi abbiano dovuto fare i conti in quasi tutti i casi con gli impianti di antifurto e gli interventi tempestivi di Carabinieri e vigilanza privata, riuscendo in sostanza a racimolare ben poco nel corso del loro blitz, la rabbia per la loro presenza è tanta.
Ladri incappucciati in azienda: «Siamo stanchi, serve più sicurezza»
A esprimerla con fermezza è Antonella Pellegri, amministratrice delegata della Termoformati, sede in via delle Rovedine a Robbiate, esponente meratese di Fratelli d’Italia. «Domenica sera ero da poco tornata dalle ferie e ci siamo ritrovati questa spiacevole sorpresa – ha spiegato – La situazione è davvero preoccupante, il tema della sicurezza non è da sottovalutare come ben spiegato dal nostro coordinatore AntonioDe Luca».
Il riferimento è all’intervista rilasciata al nostro Giornale settimana scorsa dall’assessore cernuschese che aveva condannato i gravi episodi di delinquenza che si erano verificati sul territorio, in particolare tra Robbiate e Verderio, chiedendo misure urgenti alle Amministrazioni.
A entrare nel dettaglio del tentativo di furto subito è stato invece il figlio dell’esponente meratese di FdI, Andrea Tebaldi, anch’egli amministratore delegato dell’azienda. «Il nostro impianto di videosorveglianza ha ripreso intorno alle 21.30 due individui incappucciati arrivare dai campi, scavalcare la recinzione e avvicinarsi al portellone sul retro del capannone – ha raccontato l’imprenditore – Come prima cosa hanno cercato di manomettere telecamere e sensori antifurto, che però hanno rilevato la loro presenza e lanciato subito la segnalazione a noi, alla Sicuritalia e ai Carabinieri che sono intervenuti tempestivamente. Anche io, abitando non molto lontano, sono arrivato in azienda in pochi minuti».
Senza fare troppi danni, forse perché si trattava di ladri esperti, i malviventi sono riusciti a forzare l’ingresso e farsi strada all’interno. «Una volta dentro hanno rovistato qua e là ma sono praticamente scappati a mani vuote, non essendoci granché da rubare».
Tentato furto anche nell'azienda di Rottami a Merate
La Termoformati non è stata domenica sera l’unica azienda della zona industriale che insiste sul confine tra i due Comuni a ricevere la visita indesiderata dei malviventi. Negli stessi frangenti, probabilmente poco prima di tentare il colpo a Robbiate, tre individui sono stati ripresi dai sistemi di videosorveglianza della Rottami Meratese. «Le telecamere hanno ripreso i ladri entrare nel nostro magazzino intorno alle 21 – ha spiegato il titolare Maurizio Girola – Abbiamo subito diversi furti in passato. Questa volta, fortunatamente, sono scappati a mani vuote grazie all’intervento rapido di vigilanza e Carabinieri».
Vista la vicinanza tra i due capannoni e la coincidenza degli orari, con ogni probabilità i malviventi che hanno tentato il colpo alla Rottami Meratese sono gli stessi ripresi dalle telecamere della Termoformati.