Ladri in azione, i residenti li riprendono FOTO e VIDEO
E’ stato un inizio di 2024 terribile per i residenti nelle frazioni di Cassina de’ Bracchi e Rogoredo a Casatenovo
Ladri scatenati e residenti spaventati a Casatenovo. E’ stato un inizio di 2024 terribile per i residenti nelle frazioni di Cassina de’ Bracchi e Rogoredo, colpite la scorsa settimana da una vera e propria ondata di furti nelle abitazioni.
Ladri ripresi dai cellulari dei residenti
Sui cellulari dei casatesi in questi giorni è inoltre rimbalzato un video, diffuso nei gruppi Whatsapp del Controllo di vicinato, che mostra la fuga di due ladri che, dopo il tentativo di furto in una villetta, scappano verso le tensostrutture del centro sportivo di via Volta con l’allarme che suona all’impazzata a fare da colonna sonora.
«Sono quelli che hanno provato a entrare a casa mia in via Galileo Galilei - ha raccontato Fabrizio Galbiati, noto veterinario in pensione da un anno ed ex consigliere comunale - Erano le 19 di martedì, in quel momento non ero in casa, ma per fortuna l’allarme è entrato in funzione e quindi quei delinquenti non sono riusciti a rubare nulla. Certo però la preoccupazione è grande, oltre al disagio di dover sporgere denuncia dai Carabinieri: ho ritenuto opportuno avvisare più gente possibile anche attraverso Facebook, purtroppo siamo in tanti a essere finiti nel mirino dei ladri in questo periodo».
I malviventi che hanno messo a ferro e fuoco le frazioni di Casatenovo non si sono fatti problemi a tentare i colpi anche in presenza dei residenti, come ha raccontato la figlia di una coppia di anziani che abita in via Dante Alighieri.
«Mercoledì mattina mi ha chiamata mio papà dicendomi di non aver chiuso occhio tutta notte - ha raccontato la donna - Pensavo fosse stato male, invece attorno alle 2 è stato svegliato da alcuni colpi che provenivano dall’esterno: erano i ladri che cercavano di entrare in casa». Grande lo spavento per l’uomo, che vive con la moglie disabile. «Essendo notte fonda ovviamente ci ha messo qualche secondo a realizzare cosa stesse succedendo, quando ha capito che si trattava di ladri si è messo a parlare ad alta voce e per fortuna li ha fatti scappare. Non ha chiamato subito i Carabinieri perché temeva di spaventare mia mamma, il giorno dopo quando sono andata in caserma mi sono ritrovata praticamente in coda: c’erano almeno una decina di persone che nella notte avevano subito furti o tentativi. Incredibile».
Ancora più incredibile è una voce che circola tra i residenti. «C’è chi ha visto al bar di Rogoredo due persone vestite esattamente come i ladri del video. Sembra quasi che tra un furto e l’altro si siano fermati per bere qualcosa...» ha confidato la donna.
Matteo Scerri