NON C'E' PACE

Ladri in azione al santuario della Madonna del Bosco: ingenti i danni

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il furto sarebbe avvenuto attorno alle 2 di notte e ad agire, parrebbe essere stata una sola persona

Ladri in azione al santuario della Madonna del Bosco: ingenti i danni
Pubblicato:

Il santuario della Madonna del Bosco è finito nuovamente nel mirino dei ladri. Dopo il tentato furto avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, 16 e 17 luglio 2024, che ha visto una coppia di ladri acrobati arrampicarsi fino alla cima della cupola per introdursi all'interno per fortuna senza riuscirci, questa notte i ladri sono tornati a far visita alla chiesa di Imbersago.

Ladri in azione al santuario della Madonna del Bosco: ingenti i danni

Ad annunciare l'ennesima incursione ai fedeli, un cartello posto davanti all'ingresso principale, chiuso e transennato dai Carabinieri. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il furto sarebbe avvenuto attorno alle 2 di notte e ad agire, parrebbe essere stata una sola persona.

Per introdursi all'interno del santuario, il malvivente avrebbe divelto la rete che ricopre la finestra che sovrasta la porta di ingresso a lato della sacrestia per poi forzare il serramento. Una volta all'interno, avrebbe poi agito velocemente lasciando dietro di sè una devastazione incredibile.

WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.00.33 (1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.00.33
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.00.34 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.00.34
Foto 4 di 4

I danni agli arredi sacri

Il ladro si sarebbe infatti concentrato sul tabernacolo da cui sarebbe riuscito a strappare la copertura dorata per poi gettarla a terrà. Poco dopo, oltre a gettare a terra oggetti e arredi, si sarebbe accanito contro una delle vetrate del santuario frantumandola. Infine, la sua attenzione si sarebbe poi spostata sulla cassetta delle offerte, alla ricerca di denaro. Il tutto indisturbato e noncurante della sirena di allarme che, nel frattempo, ha iniziato a suonare.  Solo all'arrivo dei padri del santuario e delle forze dell'ordine si sarebbe poi dato alla fuga.

Sui fatti, indagano ora i carabinieri di Merate che, oltre a delimitare l'area,  dovranno ora tentare di risalire all'autore del furto.

Seguici sui nostri canali