Ladri di rame, arrestati in flagranza di reato: i due malviventi sono stati fermati a Briosco, in provincia di Monza e Brianza ma a poca di stanza dal nostro territorio, in particolare da Cassago e Bulciago.
I Carabinieri della stazione di Giussano e la Polizia locale di Briosco hanno fermato due uomini per tentato furto aggravato in abitazione. Si tratta di un 32enne, residente in provincia di Lecco, e di un 45enne originario, invece, della provincia di Pesaro Urbino.
Ladri di rame, arrestati in flagranza di reato
Dopo il furto nei cimiteri di Merate, da cui sono stati portati via vasi, statue e decine di suppellettili di rame e bronzo, anche Briosco è finito nel mirino dei ladri di rame, che hanno trafugato dei pluviali dalle abitazioni.
Come riporta Prima Monza, i militari e gli agenti della Polizia locale sono intervenuti in seguito ad una serie di segnalazioni di movimenti sospetti notati nelle vicinanze di un edificio disabitato in via Delle Azalee a Briosco, dove effettivamente sono stati poi individuati i due soggetti.
All’arrivo dei Carabinieri e della Polizia locale, i due ladri – che si trovavano ancora all’interno del cortile dell’abitazione – hanno provato invano ad allontanarsi. In seguito agli accertamenti sono stati recuperati circa 13 metri di pluviali in rame già smontati, oltre a numerosi attrezzi da scasso. Uno degli arrestati è stato trovato anche in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente. Nelle immediate vicinanze dell’abitazione, è stato rinvenuto poi il furgone da lavoro che i due malviventi avevano utilizzato per raggiungere l’abitazione.
Processati per direttissima
Su disposizione del Pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Monza, i due uomini sono stati poi accompagnati in Tribunale per la direttissima, a seguito della quale il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto nei loro confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.