Cronaca
Un ricordo commosso

La mamma di un alunno ricorda la maestra scomparsa a soli 47 anni

Attraverso una piccola lettera, il genitore di uno studente ha tracciato un ricordo dell'insegnante che è morta ieri, venerdì 3 aprile

La mamma di un alunno ricorda la maestra scomparsa a soli 47 anni
Cronaca Meratese, 04 Aprile 2020 ore 19:28

La mamma di un alunno ricorda la maestra scomparsa a soli 47 anni. Due comunità in lutto per la morte dell'insegnante Giuditta Agostoni, che si è spenta ieri, venerdì 3 aprile, all'età di 47 anni appena compiuti, dopo aver combattuto a lungo contro una malattia che non le ha lasciato scampo.

La maestra scomparsa mancherà a tante persone

Le comunità di Santa Maria Hoè e de La Valletta Brianza piangono la scomparsa di Giuditta Agostoni, classe 1973, che abitava a Santa Maria con la famiglia, ma insegnava presso la scuola primaria dell'istituto comprensivo a La Valletta Brianza. La giovane maestra lascia l'affetto dei suoi famigliari, ma a piangere la sua scomparsa sono davvero in tanti, tutte le persone che la stimavano, la rispettavano e le hanno voluto bene. Per ricordarla si sono riuniti in preghiera anche tutti i colleghi insegnanti e i suoi alunni di quarta e quinta elementare, dove ha continuato a lavorare. Nonostante la malattia e le cure a cui si stava sottoponendo, non ha mai abbandonato i suoi studenti ed è voluta restare fino all’ultimo al loro fianco.

LEGGI ANCHE Maestra muore all’età di 47 anni

La mamma di un alunno scrive una lettera per ricordare la maestra scomparsa

In tanti ricorderanno la sua bontà, l'impegno e la passione che la maestra Giuditta metteva nel suo lavoro, a stretto contatto con i giovani studenti a cui era particolarmente legata. E proprio la mamma di un suo alunno ha scritto una piccola, ma grande, lettera per tracciarne un ricordo commosso. L'ha condivisa sul suo profilo Facebook il sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla con questo post: "Ci vuole un grande Cuore per formare piccole menti... La mamma di un alunno di La Valletta Brianza mi ha chiesto di pubblicare questo pensiero per la maestra Giuditta Agostoni, che risiedeva a Santa Maria Hoè. La sua prematura scomparsa ha addolorato i nostri Comuni. Ci ha lasciati a soli 47 anni. Riposa in pace nei cieli".

La lettera della mamma di un suo studente per ricordarla e ringraziarla

La mamma di uno studente della giovane maestra scomparsa l'ha voluta ricordare e ringraziare così, scrivendo a mano su un foglio questo bellissimo messaggio, attraverso una piccola lettera:

"Cara Giuditta, è stato un privilegio averti come insegnante per i nostri figli. Hai saputo regalare loro sogni, emozioni, magia... sorrisi indimenticabili... e ad ognuno un pezzetto di cuore che diventerà grande e viaggerà per il mondo portando con sé il tuo meraviglioso ricordo.

Grazie Giudy".

Necrologie