Dolore

La cultura lecchese piange Ivo Mozzanica, amata guida alpina sconfitta dal Covid

"E' nostra intenzione dedicare a questa bellissima persona un’iniziativa futura, organizzata dal Sistema Museale, possibilmente durante l'iniziativa annuale Tra monti e acque"

La cultura lecchese piange Ivo Mozzanica, amata guida alpina sconfitta dal Covid
Pubblicato:

La cultura lecchese piange Ivo Mozzanica, amata guida alpina sconfitta dal Covid. Mozzanica, alpinista amatissimo a Lecco, originario di Merate, si è spento a 74 anni all'ospedale Sant'Anna di Como dove era stato ricoverato per una caduta. E' stato però il Coronavirus, nemico subdolo e implacabile anche per un uomo abituato a scalare le pareti più dure, a fiaccarlo fino a strapparlo dalle braccia  della moglie Mariangela, dei figli Aldo e Lia e  dei nipotini Romeo ed Emilia.

LEGGI ANCHE  Emergenza Covid: il gran cuore dei volontari lecchesi, in campo notte e giorno

La cultura lecchese piange Ivo Mozzanica, amata guida alpina sconfitta dal Covid

La sua scomparsa lascia un grande vuoto, una scia di dolore che si aggiunge ai tanti meritati omaggi ad un uomo che ha lasciato i segno. Come quello del Sistema Museale della provincia di Lecco, che attraverso le parole del Presidente Claudio Usuelli e del Coordinatore Anna Ranzi ha voluto esprimere  il proprio cordoglio alla famiglia di Ivo  ricordandone la disponibilità, la gentilezza, la serenità e l’apporto costruttivo, oltre alle sue grandi doti di alpinista e di guida.

“Particolarmente efficaci le sue considerazioni che hanno consentito di approfondire il tema escursionistico nell'ambito della progettazione dei percorsi dedicati ai musei e ai luoghi di interesse storico artistico, che hanno permesso la realizzazione degli itinerari Simple Ways in occasione di Expo 2015, ben consapevole dell'importanza della ricaduta turistica. Ricordiamo anche la sua esperienza di nonno per la realizzazione del progetto Piccole ali, guida volante ai nostri musei per bambini e curiosi, corredato dal gioco Scopri il museo per i più piccoli. E' nostra intenzione dedicare a questa bellissima persona un’iniziativa futura, organizzata dal Sistema Museale, possibilmente durante l'iniziativa annuale Tra monti e acque... il nostro territorio racconta, che da oltre 15 anni caratterizza le attività estive dei musei e dei luoghi di interesse culturale del territorio”.

Seguici sui nostri canali