La banda del bancomat ha colpito anche l'Isola Bergamasca
I malviventi hanno preso di mira la filiale di Suisio
Quattro colpi in un giorno. Due a segno, due mancati. La banda del bancomat ha agito nella prima settimana del 2025 e ha toccato anche l’Isola Bergamasca, in particolare Suisio.
Banda del bancomat, colpo anche nell'Isola
All’alba di sabato scorso, infatti, alcuni malviventi hanno preso di mira la Banca Agricola Mantovana - Monte dei Paschi di via Belvedere a Suisio, a poca distanza dalla chiesa parrocchiale: ma quando hanno tentato di manomettere il dispositivo elettronico, attorno alle 4, l’allarme è entrato in funzione e i criminali sono stati costretti alla fuga.
Il secondo colpo è avvenuto a distanza di 45 minuti a Torre Boldone e questa volta è riuscito.
Nello sportello bancomat della filiale Bper di via Carducci i banditi sono riusciti a inserire un dispositivo esplosivo - in gergo è definito «marmotta», ricordando infatti il comportamento del noto roditore - che scoppiando ha permesso loro di arraffare una grossa quantità di denaro contante e di darsi alla fuga.
Un copione pressoché identico si è poi ripetuto nella notte successiva, quella cioè tra sabato e domenica: il colpo al Banco Bpm di Bagnatica è andato a segno, quello alla filiale dello stesso istituto di credito di Urgnano è invece andato a vuoto grazie all’allarme.
Proprio a Urgnano, per disinnescare il dispositivo rimasto inesploso, si è reso necessario l’intervento degli artificieri e l’evacuazione provvisoria delle case nei pressi della banca.