Covid-19

Incidenza a Lecco continua a salire. In Lombardia doppia rispetto al limite

Aumenta anche la pressione sulle strutture ospedaliere

Incidenza a Lecco continua a salire. In Lombardia doppia rispetto al limite
Pubblicato:

A Lecco continua  a salire e in Lombardia è arrivata ad un valore che è esattamente il doppio della soglia di attenzione. Stiamo parlando dell'incidenza del Covid, ovvero uno dei parametri che vengono valutati per un eventuale cambio di zona, nel nostro caso da bianca a gialla.

In Lombardia  incidenza doppia rispetto al limite

L'incidenza, ovvero i nuovi positivi ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni infatti, al momento, come si evidenzia ddai grafici realizzati  dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Milano, autore della rubrica Pillole di Ottimismo attraverso la quale pubblica quotidianamente  report sui dati del  contagio, in Lombardia è arrivata a 106  a fronte di un valore limite di 50.

Perchè è importante l'incidenza?

"L’andamento del contagio infatti va osservato guardando la curva di incidenza, calcolata su sette giorni, per evitare le continue oscillazioni della curva dei casi positivi registrati di giorno in giorno" spiega il dottor Spada.

3-2-680x437
Foto 1 di 3
2-7-680x561
Foto 2 di 3
1-20-680x592
Foto 3 di 3

106: un dato che mette in guardia tutti sebbene, lo ricordiamo, per un passaggio di zona è necessario anche venga superata anche  la soglia di occupazione ospedaliera, contemporaneamente, del 10% delle terapie intensive e del 15% dei reparti ordinari.

Cresce la pressione sulle strutture ospedaliere

Su questo fronte la pressione sulle strutture ospedaliere lombarde è in costante crescita. L'occupazione nei reparti ordinari è  aumentata del 51% in una settimana ed è arrivata al 10.3% quindi 5 punti percentuali sotto la soglia.

incidenza e pressione su ospedali sono parametri per il passaggio di zona

Migliore la situazione nelle terapie intensive che fanno registrare un tasso di occupazione del 4% ovvero 6 punti percentuali sotto il valore limite.

incidenza e pressione su ospedali sono parametri per il passaggio di zona

Covid: l'incidenza a Lecco continua a salire

A Lecco l'incidenza continua a salire: la soglia del 50% era già stata superata la scorsa settimana nella nostra provincia  ed ora è arrivata a 60 nuovi casi ogni 100mila abitanti.  Segno che il virus continua a circolare con insistenza sul nostro territorio.

L'andamento a Lecco

incidenzao

incidenza

Seguici sui nostri canali