Valmadrera

Incidente sul lavoro: 36enne in gravi condizioni

L'infortunio è avvenuto all'interno della VG Forging S.r.l, azienda storica situata in via Bovara

Incidente sul lavoro: 36enne in gravi condizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora sangue in azienda, ancora un lavoratore ferito mentre stava svolgendo la sua attività. L'ennesimo grave incidente sul lavoro di questo maledetto 2022  è avvenuto tarda mattinata di oggi, giovedì 3 marzo 2022 a Valmadrera. A rimanere ferito, e ad essere trasportato in ospedale in elicottero in condizioni critiche è stato un uomo di 36 anni.

Incidente sul lavoro: 36enne in gravi condizioni

L'infortunio è avvenuto all'interno della VG Forging S.r.l, azienda storica situata in via Bovara che nel 2020  è entra a far parte del gruppo Airoldi Metalli e che è attiva nel settore di stampaggio dei metalli.

Al vaglio dei Carabinieri e dei tecnici dell'Ispettorato del Lavoro dell'Agenzia di Tutela della Salute la dinamica del sinistro. Secondo le testimonianze raccolte sul posto il 36enne avrebbe schiacciato la mano sotto una pressa. Sarebbero stati i colleghi a trovare l'uomo ferito e chiedere aiuto. Quel che è certo è che l'allarme è scattato intorno alle 11.30. In via Preguda sono intervenuti gli uomini del 118 e i volontari della Croce Rossa di Lecco. Non solo ma il quadro clinico del 36enne ha spinto  la centrale operativa dell'Agenzia regionale di Emergenza e Urgenza  a dirottare Valmadrera anche l'eliambulanza decollata da Como.

Il velivolo è atterrato al campo sportivo. I sanitari, dopo aver stabilizzato il 36enne, lo hanno caricato sull'ambulanza che lo ha trasportato sino all'elicottero. Quindi a bordo dell'eliambulanza il 36enne è stato portato all'ospedale di Sesto San Giovanni.

Una lunga scia di sangue sul lavoro

Inquietante e doloroso il tributo di sangue versato solo negli ultimi mesi dai lavoratori lecchesi. A metà novembre  2021 a morire sul lavoro schiacciato dal carico del suo camion è stato  Furio Frigerio 50 anni.  Originario di Bulciago,  residente a Valmadrera, era stato anche anche titolare del Bar Trescan di via Col di Lana a Lecco situato a pochi passi dal cimitero monumentale. Frigerio è rimasto vittima di un terribile incidente nel cortile della  ditta Eurofed a Cesano Maderno.

Solo poche settimane fa, l'11 gennaio 2022, Stefano Anastasio, classe 1971,  dipendente della Costruzioni Sassella di Casatenovo, è morto a Besana Brianza. Anastasio è rimasto schiacciato dalla cabina di un escavatore mentre stava effettuando un intervento lungo  via della Fontana. 

 Il 3 febbraio Luca Blondi, 51 anni di Osnago è morto all'ospedale San Gerardo di Monza dove era strato trasportato a sirene spiegate dopo un terribile incidente sul lavoro avvenuto a Lissone.

Seguici sui nostri canali