Incendio in un capannone della zona industriale, in azione i Vigili del fuoco. Apprensione nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 4 dicembre 2025, nella zona industriale di via Marco Biagi a Lomagna.
Incendio in un capannone della zona industriale, in azione i Vigili del fuoco
Attorno alle 12.30, infatti, in un capannone dell’azienda RONCALab di Lomagna, nell’area produttiva dove era in funzione la linea forno di produzione di pizze e pinse, si è sviluppato un incendio.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Dall’azienda, attraverso un comunicato stampa, hanno fatto sapere che “Le procedure di sicurezza previste sono state attivate immediatamente e tutto il personale è stato evacuato senza criticità. Non si registrano feriti. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco, ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza”.
Visibile a chilometri di distanza, anche da Merate, Colle Brianza e dai comuni limitrofi, la cortina di fumo nero e giallo alzatasi dal luogo dell’incendio. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il rogo sarebbe stato causato dall’esplosione di un forno.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
“Al momento non è possibile stimare l’entità dei danni, che sarà valutata solo dopo il completo spegnimento del focolaio e l’accesso all’area da parte dei tecnici” aggiungono dall’azienda.

Sul posto, in questi minuti, stanno operando i Vigili del fuoco con 8 mezzi da Lecco e 2 da Monza, nel tentativo di domare le fiamme.
L’intervento è reso complesso dalla presenza di materiale combustibile e dalla propagazione delle fiamme. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.
Attivati, in supporto, anche gli operatori sanitari del 118 con un’ambulanza della Croce Bianca di Merate, inviata dalla Sala Operativa di Areu in codice rosso di massima urgenza insieme ad un’automedica.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Tutti i dipendenti dell’azienda e di quelle vicine sono stati evacuati a scopo precauzionale e ora si trovano all’esterno dell’azienda, radunati nel piazzale con il supporto della Protezione civile. Come detto, non risulterebbero persone coinvolte nell’incendio.

Chiusa a scopo precauzionale la via Marco Biagi dalle forze dell’ordine, presenti con le pattuglie dei Carabinieri e della Polizia locale.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Cosa fa RONCALab
RONCALab è la nuova realtà del gruppo Roncadin, dedicata alla produzione di pizze e pinse gourmet fresche e surgelate per la distribuzione italiana e internazionale. Lo stabilimento brianzolo di Lomagna – acquisito nel 2024 e oggetto di un investimento di 5 milioni di euro – è stato progettato per prodotti premium a forte componente artigianale e per lo sviluppo di linee innovative nel segmento pizza/pinsa.
RONCALab affianca la capogruppo Roncadin SpA SB di Meduno (PN), specialista nella produzione di pizze surgelate di alta qualità per la GDO mondiale. Il gruppo occupa oltre 800 persone, ha superato i 200 milioni di euro di fatturato consolidato 2024 ed è Società Benefit e B Corp, con un impegno strutturale su sostenibilità e responsabilità ambientale. A Lomagna sono installati impianti a basso impatto, tra cui un sistema di refrigerazione a CO₂ e l’utilizzo esclusivo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.
Seguiranno aggiornamenti.