EROISMO

Incendio in galleria sulla Ss36: plauso alla Polizia Stradale e ai Vigili del fuoco da Regione Lombardia

I due esponenti regionali hanno inoltre ringraziato i Vigili del Fuoco dei comandi di Lecco e Morbegno e il personale specializzato NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico)

Incendio in galleria sulla Ss36: plauso alla Polizia Stradale e ai Vigili del fuoco da Regione Lombardia

Incendio in galleria sulla Ss36: plauso di Mauro Piazza e Gigliola Spelzini alla Polizia Stradale. Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza, e il consigliere regionale Gigliola Spelzini hanno espresso il più sentito plauso alla Polizia Stradale di Bellano per il tempestivo e coraggioso intervento che ieri mattina ha evitato possibili conseguenze gravi nella galleria Monte Piazzo, lungo la SS36 in direzione Milano.

Incendio in galleria sulla Ss36

Entrambi hanno voluto sottolineare l’azione decisiva dell’ispettore Romano Borellini, che nei primissimi minuti dell’emergenza non ha esitato a intervenire personalmente per contenere le fiamme sviluppatesi su un mezzo pesante alimentato a Gnl, utilizzando gli estintori a disposizione e operando in condizioni di elevatissimo rischio, in una galleria priva di comunicazioni radio e telefoniche.

“L’intervento della Polizia Stradale di Bellano – hanno dichiarato Piazza e Spelzini – è un esempio concreto di professionalità, sangue freddo e spirito di servizio. La prontezza dell’ispettore Borellini e dei suoi colleghi ha permesso di guadagnare minuti preziosissimi, evitando un peggioramento della situazione che avrebbe potuto avere conseguenze devastanti per le persone e per l’infrastruttura.”

I due esponenti regionali hanno inoltre ringraziato i Vigili del Fuoco dei comandi di Lecco e Morbegno e il personale specializzato NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico), intervenuti con competenza per mettere in sicurezza l’area, così come gli automobilisti che hanno prontamente segnalato l’emergenza.

“Questo episodio – concludono Piazza e Spelzini – mette in evidenza i rischi legati alla circolazione di mezzi alimentati a gas in gallerie, l’importanza di avere sistemi di comunicazione sempre funzionanti e la necessità di investire costantemente nella sicurezza e nella formazione degli operatori. Alla Polizia Stradale di Bellano va il nostro grazie e la piena riconoscenza.”

caos sulla SS36 verso sud, intervento dei Vigili del Fuoco

 A pochi giorni dall’apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, si è verificata e soprattutto è stata gestita con efficacia una grave criticità sulla Strada Statale 36, la principale arteria di collegamento verso la Valtellina, dove si disputeranno numerose gare olimpiche. Mattinata di forte tensione oggi, martedì 3 febbraio 2026, lungo la Strada Statale 36, dove alle 10 si è verificato un incendio che ha coinvolto un mezzo pesante alimentato a GNL all’interno della Galleria Monte Piazzo, nel territorio comunale di Dorio, in direzione Milano.

Il primo intervento è stato effettuato da una pattuglia della Polizia Stradale, che, grazie all’utilizzo di un estintore in dotazione, è riuscita a contenere le fasi iniziali dell’incendio, evitando conseguenze più gravi.

Poco dopo sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco appartenenti al dispositivo di potenziamento predisposto in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dislocato a Bellano, con la presenza di personale specializzato NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico).

All’arrivo dei soccorritori è stato riscontrato un rilascio di GNL dalla valvola di sicurezza del serbatoio del mezzo pesante. In via assolutamente precauzionale è stata disposta l’immediata evacuazione della galleria e la chiusura del traffico.

Le operazioni di soccorso hanno previsto il raffreddamento del serbatoio criogenico, il monitoraggio e il controllo della dispersione del gas e la completa messa in sicurezza dell’area, attività condotte dai Vigili del Fuoco con il supporto degli specialisti NBCR fino al ripristino totale delle condizioni di sicurezza.

Al termine dell’intervento, la galleria è stata riaperta al traffico veicolare. Non si segnalano persone coinvolte né feriti.