Inaugurati i cinque defibrillatori donati dall'AVIS di Costa Masnaga
A seguire un incontro con la Croce Verde di Bosisio
«Questa è una serata speciale per la nostra comunità, perché arriveremo a toccare con mano il risultato di una collaborazione con due importanti associazioni del nostro territorio: AVIS di Costa Masnaga e Croce Verde di Bosisio», ha affermato il primo cittadino Luca Cattaneo in apertura alla serata di sabato 23 marzo. In questa occasione sono stati infatti inaugurati, presso la scuola primaria Don Lorenzo Milani, i cinque defibrillatori donati al Comune di Bulciago da AVIS Costa Masnaga. A seguire, un incontro informativo con la Croce Verde di Bosisio dal titolo «Tu lo sai cosa fare?», per fornire alla cittadinanza alcune preziose indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza domestica, sportiva o lavorativa e per mostrare alcune manovre salvavita di rianimazione polmonare o di disostruzione delle vie aree.
Presenti alla serata il presidente di AVIS Costa, Gabriele Muzzi, e di Croce Verde Bosisio, Filippo Buraschi. Il sindaco ha poi ringraziato tutti i consiglieri comunali che hanno reso possibile l'organizzazione della serata, tra cui Nicola Corsaro, Paolo Colombo e Riccardo Zappa. «Siamo arrivati a questo momento dopo un progetto con AVIS nato tanto tempo fa. Dato che volevamo dotare il nostro territorio di un maggior numero di presidi con defibrillatori, abbiamo chiesto loro di aiutarci; la loro risposta è stata generosissima, donandoci cinque defibrillatori» ha spiegato il sindaco, prima che a prendere parola fosse Gabriele Muzzi.
Il sindaco Luca Cattaneo e Gabriele Muzzi
«Ci tenevo molto a ringraziare anche il presidente precedente di AVIS, Daniele Isella - ha affermato Muzzi - I defibrillatori sono dei salvavita al pari della donazione di sangue, si tratta quindi di attività che sono tutte in sintonia con lo scopo della nostra associazione. Il fatto che abbiamo collaborato insieme all’amministrazione comunale e alla Croce Verde di Bosisio è molto bello perché in amicizia abbiamo fatto qualcosa di importante; questo spirito di amicizia ci permetterà di progettare cose nuove in futuro».
Dei cinque defibrillatori donati, il primo sarà collocato proprio all'interno della scuola primaria, mentre gli altri saranno distribuiti su tutto il territorio, andando a coprire Comune, cimitero e centro sportivo. Presidi che vanno ad aggiungersi ai due già presenti all'interno del Comune, l’uno collocato in Piazza Aldo Moro e l’altro all’interno del palazzetto comunale, per un totale di sette.