Il personaggio

In pensione il vigile del fuoco Aurelio Fumagalli: il video commovente degli amici pompieri

Oggi è l'ultimo giorno di servizio per una delle colonne storiche del distaccamento di Merate.

Pubblicato:
Aggiornato:

I vigili del fuoco del distaccamento di Merate lo hanno salutato oggi, lunedì 1 febbraio 2021, con un commovente video di auguri e ringraziamenti. Dopo 31 anni di appassionato servizio Aurelio Fumagalli, per i colleghi semplicemente «Fuma», ha appeso casco e divisa al chiodo. Ufficialmente lo farà però domani, martedì 2 febbraio, nel giorno del suo 61esimo compleanno.

In pensione Aurelio Fuamagalli

«Oggi è l'ultimo giorno di servizio di una delle nostre colonne portanti - esordisce il post pubblicato oggi, lunedì, sulla pagina Facebook dei Vigili del fuoco di Merate - Sarà dura senza di te Aurelio! Grazie per questi 31 anni insieme, ne abbiamo viste di tutti i colori e tu eri sempre presente e con il tuo contributo siamo sempre arrivati alla meta. Grazie di cuore per tutto il tempo che ci hai dedicato con amore e dedizione, hai lasciato una parte di te in tutti noi!».

Il video commovente

«In questi anni ne abbiamo passate tante insieme e devo dire che ho imparato tanto io e anche gli altri ragazzi - ha detto per parte sua il capo distaccamento Leonardo Bonanomi - Hai il tuo carattere, è vero, sei sempre stato un testone, ma hai sempre dato l’anima nel tuo lavoro e di questo ti siamo tutti grati». «Grazie Fuma, grazie Aurelio, grazie Auri, grazie per l’impegno e la costanza in questi anni di servizio, buona vita», gli hanno augurato uno dopo l’altro i colleghi in servizio ma anche in pensione. «Dopo trent’anni anche tu concludi l’attività operativa - ha commentato l’ex capo dipartimento, oggi in pensione, Pierangelo Castelli - Sono stati anni intensi, ma pompieri si è nel cuore e lo si rimane per sempre. Viva i pompieri di Merate, un forte abbraccio virtuale». A sorpresa nel video anche i ringraziamenti del figlio, novello sacerdote, don Riccardo, e della adorate nipotine. «Grazie mille, grazie di cuore a tutti voi - ha risposto commosso Aurelio Fumagalli - è stato bello collaborare con tutti voi in questi anni e con tutti questi auguri mi avete fatto un grandissimo regalo».

Seguici sui nostri canali