INTERNET VELOCE

In dirittura d'arrivo la fibra ottica a Calco FOTO

Entro fine luglio dovrebbe essere finalmente disponibile la tanto attesa infrastruttura.

In dirittura d'arrivo la fibra ottica a Calco FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

La fibra ottica sembra non essere più solo un miraggio per il Comune di Calco. L'Amministrazione comunale ha infatti riportato gli aggiornamenti rilasciati dai referenti dell'azienda Openfiber (società che si è aggiudicata i lavori della banda ultralarga), secondo cui pare che l'infrastruttura sarà da fine luglio.

Leggi anche: "Cade dalla bicicletta, paura per un'undicenne"

In dirittura d'arrivo la fibra ottica a Calco

Con una comunicazione pubblicata sul sito comunale e sulla pagina Facebook Viruscomune, l'Amministrazione di Calco ha voluto informare i cittadini sugli aggiornamenti dell'installazione della fibra ottica. Lo scorso aprile, il primo cittadino si era detto fiducioso sul fatto che entro gli inizi di giugno la fibra sarebbe stata disponibile in paese, i lavori però sono stati rallentati da un contenzioso tra Operfiber e il Ministero dello Sviluppo e dalla situazione creatasi a causa del Covid-19. A fronte del contenzioso, Openfiber ha sospeso i lavori in molti Comuni, tranne i casi in cui, come a Calco, le opere si trovavano già in fase avanzata. I tecnici hanno comunque continuato a operare, seppur in quantità ridotta, anche durante le festività del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

Entro fine luglio ci sarà la fibra in paese

Il progetto della realizzazione della centrale definitiva di collegamento al confine con Olgiate Molgora è in fase di autorizzazione, mentre la centrale provvisoria in Largo Nequera è stata realizzata e portata a termine. Attualmente sono in corso i collegamenti della fibra alla centrale provvisoria e sono iniziati i lavori di ripristino in asfalto delle trincee sistemate provvisoriamente. Entro fine giugno ci sarà quindi il collaudo delle linee e secondo gli operatori di Openfiber la connessione e la commercializzazione della fibra ottica sarà possibile già dalla fine del mese di luglio.

fibra ottica 1
Foto 1 di 3
fibra ottica 3
Foto 2 di 3
fibra ottica
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali