L'iniziativa

In biblioteca letture inclusive con le educatrici de “La Vecchia Quercia”

"Se può sembrare difficile parlare di disabilità in realtà è facilissimo - spiegano dall'organizzazione - Non significa affatto che mancano delle qualità. Significa solamente che ci possono essere degli ostacoli quotidiani. Ma in fondo...tutti li hanno, siamo esseri umani"

In biblioteca letture inclusive con le educatrici de “La Vecchia Quercia”

In biblioteca letture inclusive con le educatrici de “La Vecchia Quercia”. In occasione della giornata della disabilità del 3 dicembre 2025, la Biblioteca comunale di Colle Brianza ha risposto ad un invito del Sistema Bibliotecario Lecchese per ospitare letture inclusive in biblioteca. Iniziativa che si è concretizzata giovedì 11 dicembre grazie alle educatrici Laura, Chiara e Linda della Cooperativa “La Vecchia Quercia” che sono state protagoniste nella Biblioteca “Teresa e Giovanni Argentini di Colle Brianza”.

In biblioteca letture inclusive con le educatrici de “La Vecchia Quercia”

Sono stati numerosi i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che hanno partecipato a letture di ogni tipo grazie ai libri tattili, con scrittura CAA, libri con contrasti di colore, libri puzzle. Insomma, libri di ogni tipo che si adattano ad ognuno.

“Se può sembrare difficile parlare di disabilità in realtà è facilissimo – spiegano dall’organizzazione – Non significa affatto che mancano delle qualità. Significa solamente che ci possono essere degli ostacoli quotidiani. Ma in fondo…tutti li hanno, siamo esseri umani”.

Le educatrici hanno proposto due storie poetiche che hanno fatto capire ai bambini quanto è bello aiutarsi e sostenersi a vicenda come il piccolo pettirosso che ha aiutato tutti i suoi amici animaletti e se qualcuno aveva difficoltà nel vedere, niente paura. Ci sono libri sonori. Infatti, durante la lettura i bambini dovevano riconoscere i versi di diversi animaletti.

Durante la serata, ciascun bambino è stato chiamato a realizzare un bigliettino natalizio inclusivo, tattile e con diversi materiali, ma i bambini hanno provato anche a scrivere gli auguri in Braile e in CAA. È stato un super pomeriggio che ha fatto sperimentare ai partecipanti la bellezza di includersi l’un l’altro.

Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale è andato al Sistema Bibliotecario Lecchese per la proposta e alla Cooperativa La Vecchia Quercia nonché alla Bibliotecaria Paola Marchetti che ha colto e aderito all’iniziativa.