Il tempo migliora: in volo gli elicotteri per cercare gli escursionisti dispersi
Nella serata di ieri, domenica, i sistemi "Imsi catcher" della direzione dei Vigili del fuoco Lombardia, grazie alla triangolazione del telefono di uno dei dispersi in Grignetta, hanno ristretto l'area di ricerca

Il tempo migliora: in volo gli elicotteri per cercare gli escursionisti dispersi. Le condizioni meteorologiche sulla Grignetta, nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 febbraio 2025, presentano un lieve miglioramento che ha consentito agli elicotteri di alzarsi in volo per proseguire nelle ricerche dei due escursionisti dispersi in Grignetta e di cui non si ha più notizie dal pomeriggio di sabato 8 febbraio.
Il tempo migliora: in volo gli elicotteri per cercare gli escursionisti dispersi
Sul posto stanno operando l’elisoccorso di Como di AREU - Agenzia regionale emergenza urgenza, che sta trasportando in quota le squadre del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico per la perlustrazione a terra. Presenti anche l’elicottero della Guardia di finanza con a bordo il dispositivo IMSI - Catcher, utile per rilevare eventuali segnali del telefonino, e un mezzo di Elitellina, per sorvolare la zona in cerca del segnale di altri dispositivi di localizzazione.
Altre squadre della XIX Delegazione Lariana, Stazioni di Lecco e Valsassina - Valvarrone sono pronte per essere trasportate. Il centro operativo, considerate le esigenze di logistica legate alle operazioni di soccorso, è allestito presso il centro del Bione a Lecco.
Le ricerche
Nella serata di ieri, domenica, i sistemi "Imsi catcher" della direzione dei Vigili del fuoco Lombardia, grazie alla triangolazione del telefono di uno dei dispersi in Grignetta, hanno ristretto l'area di ricerca. La zona è nei pressi del Canalone Caimi ma fino ad ora, le condizioni di sicurezza hanno impedito un'operazione con squadre via terra.