Fase 2

Il Pd meratese presenta le sue proposte per la ripartenza ai sindaci del territorio

Welfare, scuola, attività produttive e innovazione sono solo alcuni degli argomenti toccati dalla sezione di Merate del Partito Democratico

Il Pd meratese presenta le sue proposte per la ripartenza ai sindaci del territorio
Pubblicato:

"Andrà tutto bene se noi remeremo per il verso giusto". Così si apre la il documento che i rappresentanti del Partito Democratico di Merate hanno inviato ai sindaci del meratese e del casatese. All'interno del comunicato, in particolare, sono riportate diverse proposte per stimolare la ripartenza della società dopo le settimane di lockdown volte al contenimento del Covid-19.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: i contagi nel Casatese e nel Meratese da inizio emergenza

Proposte per la ripresa

"Le Amministrazioni di Merate e del meratese pensiamo debbano consolidare la propria presenza, propositiva e attuativa, perseguendo la sicurezza dei cittadini senza aumentare divieti ma garantendo protocolli e attività per la loro incolumità. Per questo, abbiamo deciso di costruire e strutturare un documento politico da inviare a tutti i Sindaci dell’ambito meratese. Infatti, è nostra convinzione che tutti i problemi con i quali dovremo misurarci abbiano valenza ed impatto extra comunale. Questo è certamente vero perché un Comune da solo non potrà reggere l’urto di una crisi economica, sociale e lavorativa come quella a cui stiamo andando incontro. Bisogna farsi trovare uniti e pronti, ponendo le bassi oggi per le difficoltà di domani - recita il comunicato - Questo nostro documento pertanto intende essere un contributo a tutti i Sindaci dell’ambito meratese affinché trovino tempi e modi per concordare ed implementare azioni comuni. Per quanto ci riguarda ci dichiariamo fin d’ora pronti a lavorare, insieme a chi lo vorrà, per meglio definire e di seguito realizzare quanto si renderà necessario. Si dovrà partire da un realistico e coraggioso cambiamento in corsa della strategia della spesa. Dovranno trovarsi le risorse per intervenire nelle fragilità e criticità che già ora appaiono evidenti. Si renderà necessaria dunque una coraggiosa riconsiderazione della spesa di parte corrente e in conto capitale, delle entrate correnti e degli avanzi di bilancio così come della rinegoziazione di eventuali mutui in essere.Infine, consideriamo determinante una interlocuzione costante, ferma e cooperativa dei Sindaci del meratese, in quanto gruppo, con gli organi istituzionali superiori (Regione, Governo) affinché si concretizzino rapidamente i provvedimenti economici decisi".

Welfare: "Attenzione a chi ha perso il lavoro o è in difficoltà economiche"

Il Pd di Merate, nello specifico ha elencato tutte le strategie che ritiene più utili per venire incontro ai cittadini più colpiti dalla crisi economica:

"E’ necessario aiutare tutte le persone, ognuno con le proprie difficoltà ed esigenze. Attenzione alle famiglie di genitori-lavoratori con figli che non possono frequentare la scuola:

Organizzare didattica estiva con associazioni volontariato, scuola ed asili, oratori, società sportive attività in parchi, stadi, scuole e spazi comunali non utilizzati con le dovute misure sicurezza.

Centri estivi: finanziamento e organizzazione delle procedure di sicurezza, tramite accordo Enti Locali e ATS, per i centri-estivi 3-14 anni e per quanto eventualmente non previsto dallo Stato o dalla Regione.

Attenzione a chi ha perso il lavoro o ha difficoltà economiche:

Indagine territoriale e rapida sul numero dei nuovi disoccupati, da definire nella modalità assieme ai sindacati e ai centri dell’occupazione, con conseguente verifica di forme di aiuto, laddove non previste da Stato o Regione.

Fondo solidale meratese creato dai Comuni a favore di tutti i lavoratori e/o neo-disoccupati per anticipare aiuti / bonus stanziati dal Governo che non hanno ancora ricevuto, come cassa integrazione, bonus P.IVA o titolari di attività ecc.

Attenzione ad anziani e non auto-sufficienti: Rafforzare rete volontari e rendere continuativo quanto già eventualmente in corso, come la spesa a casa da parte dei volontari dei comuni.

Database della fragilità: creazione di un set informativo di dati, in accordo e con Retesalute e ATS, per avere sempre presente le persone che hanno difficoltà e che necessitano di aiuto".

Sanità: "Necessaria una riorganizzazione dell'organizzazione sanitaria"

Il documento prosegue con alcune considerazioni riguardanti la sfera della sanità:

"Si impone una riconsiderazione dell’organizzazione sanitaria:
Test sierologici e tamponi orofaringei: sollecitare Regione Lombardia affinché stabilisca con precisione quali analisi (sierologiche e tamponi) devono essere fatte, a chi e dove. Ad oggi le stesse sembrano, inopinatamente, affidate ai privati con conseguente addebito ai pazienti.

Mandic: sollecitare Regione Lombardia e ASST affinché definisca con urgenza ruolo e funzione dell’ospedale Mandic post COVID 19 e soprattutto quanta parte dei 3,5 Mld approvati dal governo per interventi nella sanità saranno destinati al Mandic e per che cosa.

Eseguire i test anche a Merate: evitare che i test tampone vengano eseguiti, come attualmente accade, solo al Manzoni e non anche al Mandic.

DPI: operare affinché tutte le strutture aperte al pubblico siano dotate di scorte opportune di DPI quali: mascherine, guanti, liquido igienizzante, misuratori di temperatura e saturimetri. Laddove ce ne sia bisogno, siano i Comuni a farsene carico, magari installando delle macchinette automatiche H24, vicino alle casette dell’acqua, alle edicole e all’edificio comunale.

Sanità territoriale, assistenza domiciliare e PREST: sollecitare Regione Lombardia e l’ASST di Lecco percostruire una vera sanità territoriale che riesca ad evitare l’affollamento del Pronto Soccorso e garantisca attenzione e cura in forma domiciliare. Valutare integrazione PREST - Ospedale".

Scuola: "Ripartire e investire per i nostri ragazzi"

Il Pd meratese, per quanto concerne la scuola, ha avanzato delle proposte volte a facilitare l'apprendimento dei ragazzi:

" Riaperture settembre 2020: provvedere fin d’ora a organizzare, di concerto con le autorità scolastiche e la Provincia di Lecco, gli spazi scolastici per l’apertura di settembre con un protocollo di sicurezza comune per tutti.

Test a tutti i ragazzi e gli insegnanti: prevedere in accordo con ATS, la possibilità per gli studenti e gli insegnanti di poter effettuare il test prima del rientro a scuola.

Abbattimento digital divide per gli studenti, gli insegnanti e loro famiglie

Tablet / PC: fornire tablet / PC in comodato d’uso agli studenti che ne siano sprovvisti e/o non possano acquistarli, affinchè tutti svolgere anche da casa lezioni, prove e compiti.

Copertura fibra 100%: verifica della copertura fibra ottica su tutto il territorio meratese e, laddove vi sia ancora una copertura di appena 7mbps, si provveda all’installazione della fibra ottica

Tele-didattica: stimolare e favorire il concreto ed efficiente utilizzo da parte degli insegnanti degli strumenti informatici

Socialità a scuola: stimolare e favorire le proposte volte a rendere la scuola in primo luogo spazio di socialità tale per cui la presenza degli studenti sia fondamentale ma tutelata.

Sicurezza scuole: provvedere subito a investimenti e a urgenti interventi di messa in sicurezza laddove necessari, vista la possibilità di fondi e di modifiche del bilancio di previsione fino al fino al 31/07/2020.

Attività produttive: "Riduzione o cancellazione delle tasse"

"Di concerto con le associazioni di categoria si dovranno identificare tutti gli interventi del Comune per quanto non già fatto da Stato e Regione - spiega il comunicato - Spazi pubblici: favorire, escludendo la TOSAP, l’utilizzo il più ampio possibile di spazi pubblici per negozi e attività ristorative, creando un regolamento che indichi quali / quanti spazi si possano richiedere e impostando una procedura semplificata, chiara e telematica. No ad abusi e a concorrenza sleale: evitare situazioni di abuso di richieste da parte di singole attività a discapito di altre attività, creando situazioni di sfavore per quest’ultime. E’ importante in tal senso che tutte le attività siano informate perfettamente riguardo a come fare le richieste di occupazione di suolo pubblico e che il regolamento al punto 1) sia integrato con alcune tutele per il benessere di tutti i commercianti.

Debiti commerciali: pagamento di eventuali debiti commerciali con procedura immediata.

Riduzione e/o cancellazione IMU: in fase di approvazione del bilancio preventivo 2020, posticipato al 31/7 riconsiderare le aliquote

Riduzione e/o cancellazione TARI: verificare le modalità di cancellazione di quanto dovuto per il periodo di lockdown totale e di riduzione per le attività che sono rimaste aperte ma con un netto calo dei ricavi. Importante una posizione concordata di tutti i Comuni del meratese in concerto con Silea.

Riduzione e/o cancellazione Utenze (acqua, gas, energia): verifica di ristoro/cancellazione della quota fissa per il periodo di lockdown

Flessibilità giorni / orari d’apertura: concessione, qualora prevista, per orari flessibili e prolungati
per le attività commerciali.

Ecologia: "Contrastare l'abbandono di mascherine e guanti"

"Implementare al positivo quanto, pur nella difficoltà del momento, è contenuto nella ricerca di un diverso modo di vivere e di coesione sociale - prosegue il documento - Abbattimento polveri sottili: cercare di ridurre il più possibile l’utilizzo di mezzi privati e inquinanti, favorendo giornate dedicate al verde pubblico, bandi per idee green, aumento ZTL, blocchi dei mezzi in spazi festivi ecc.

Inquinamento mascherine / guanti: educare i ragazzi e le famiglie per contrastare l’abbandono di mascherine e guanti per terra, con contemporanea creazione di punti di raccolta specifici in tutti i Comuni.

Premio mezzi pubblici: stabilire quota di rimborso per i lavoratori che utilizzano il trasporto pubblico locale sia su gomma che su treno, laddove non già previsto da Stato o Regione e in base al reddito.

Bonus bicicletta / e-bike / monopattini: definire, in base al reddito, quota rimborso per l’acquisto di biciclette / e-bike / monopattini da parte dei cittadini, visto che nessun comune del meratese rientra nel premio (max 500€) previsto dall’ultimo DPCM.

Investimenti mobilità dolce: sollecitare e favorire a livello sovracomunale accordi finalizzati alla mobilità dolce, come l’utilizzo della bicicletta e/o e-bike e/o monopattini e/o auto elettriche, aumentando o impostando piste ciclabili, percorsi ciclabili fra Comuni, colonnine di ricarica per e- bike e e-car, bike sharing della “valle del Curone”.

Investimenti in TPL: piano d’investimenti per un trasporto pubblico locale efficiente, garantito e a
impatto zero, integrabile con app orari e live tracking dei bus.

Innovazione: "Premiare le iniziative che si contraddistinguono in questo ambito"

"Sollecitare, favorire, implementare e premiare idee innovative soprattutto riferite a:

Servizi comunali on demand: sburocratizzazione e digitalizzazione dei servizi comunali per agevolare i cittadini e permettere loro di fare tutto comodamente da casa tramite smartphone o PC

Raccolta richieste e ritiro documenti in tabaccherie / edicole: creare una rete, assieme a tabaccai e edicole (ma anche altri negozianti eventualmente), per il ritiro di documenti richiesti e prodotti dal Comune per i cittadini come: carta d’identità, ricevute, permessi protocollati ecc.

Siti / app e-commerce e delivery a domicilio: favorire la creazione di un sito / app per e-commerce e delivery a domicilio da parte dei negozi e rivenditori al dettaglio del territorio.

Circular economy: favorire la creazione di sistemi economici auto-rigeneranti e bio-sostenibili con investimenti, incentivi, bandi o detrazioni per attività che perseguono questi obiettivi o per neo- imprenditori che vogliono lanciare un nuovo business" hanno concluso i rappresentanti del Pd di Merate.

 

Seguici sui nostri canali