Il passato ha il profumo del pane: a Solza nasce il “Pane Colleoni”. Un’aroma antico attraversa le vie di Solza: il Vecchio Forno lancia il Pane Colleoni, un omaggio al grande condottiero Bartolomeo Colleoni, illustre figura del paese.
Il passato ha il profumo del pane: a Solza nasce il “Pane Colleoni”
Presentato in anteprima durante il convegno per il 550° anniversario della sua morte, questo pane speciale nasce da una ricerca attenta sui grani antichi e sulle abitudini alimentari del XV secolo. L’iniziativa si inserisce nei festeggiamenti per i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni.
Il risultato è un prodotto che unisce genuinità medievale e sensibilità moderna, frutto di numerosi esperimenti per ricreare consistenze e sapori del pane dell’epoca, senza rinunciare alla qualità artigianale di oggi. Ogni forma racconta territorio, storia e tradizione, trasformando un semplice alimento in un gesto culturale.
Il Pane Colleoni sarà disponibile ogni giovedì al Vecchio Forno di Solza: un appuntamento settimanale che celebra identità e comunità. E quando entrerete in panetteria, chiedetelo così: «Il Pane Colleoni».
