Il fondatore del centro autismo Edo is One indagato per truffa
Sono gravi le accuse mosse da più parti nei confronti di Francesco Castigliego, 39 anni, residente a Lesmo, fondatore dell’associazione con sede operativa in via Cazzaniga a Merate

Il centro per l’autismo a cui aveva dato vita a Merate è chiuso dalla scorsa estate, il sito web non esiste più e i canali social sono fermi a quando dipendenti e collaboratrici se ne sono andate, rivolgendosi a un legale.
E nei suoi confronti, come rivela in esclusiva il Giornale di Merate in edicola da oggi, martedì 11 marzo 2025, e per tutta la settimana, pendono querele, esposti alla Guardia di Finanza e un’indagine per truffa.

Edo is One, il fondatore indagato per truffa
Come scrive il Giornale di Merate di questa settimana, sono gravi le accuse mosse da più parti nei confronti di Francesco Castigliego, 39 anni, residente a Lesmo, fondatore dell’associazione Edo is One, con sede legale a casa sua e sede operativa in via Cazzaniga a Merate.
In quei locali, ai genitori con ragazzi autistici venivano offerti servizi di neuropsichiatria, psicologia, prisoterapia, neuropsicomotricità, logopedia, osteopatia, nutrizione e supporto burocratico.
Castigliego, nel giro di qualche mese, aveva chiesto l’iscrizione del suo sodalizio al registro delle associazioni del Comune di Merate, aveva allacciato dialoghi con diverse Amministrazioni e coinvolto numerosi sponsor.
Ma dietro i volti sorridenti delle professioniste che nei due anni di vita del centro per l’autismo sono state al suo fianco, immortalati in occasione di feste, tornei sportivi e attività di vario tipo, si celava un disagio profondo che è scoppiato nell’estate del 2024.
Tutte le collaboratrici di Edo is One hanno lasciato l’associazione e si sono recate alla Guardia di Finanza di Cernusco Lombardone, lamentando stipendi non pagati e donazioni per migliaia di euro chieste da Castigliego con le motivazioni più disparate. Allegando ai loro racconti decine e decine di messaggi Whatsapp e una corposa documentazione.
Nella rete del fondatore del centro per l’autismo di Merate ci sarebbero finite anche alcune famiglie. La mamma di un ragazzo autistico adulto, che si era rivolta a Castigliego in cerca di assistenza, ha finito per perdere oltre 10mila euro.
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE sul Giornale di Merate in edicola da oggi, martedì 11 marzo 2025, e per tutta la settimana