Il tradizionale Palio delle contrade

Il Coronavirus ha "sgonfiato" anche la Bora di Calusco

Cocchi: "Mai come in questo 2020 avremmo bisogno di leggerezza. Purtroppo, però, le norme sanitarie non ci permettono di organizzarla".

Il Coronavirus ha "sgonfiato" anche la Bora di Calusco
Pubblicato:
Aggiornato:

Come tante altre iniziative del territorio (se ne sono salvate davvero pochissime...) anche la Bora, storico palio delle contrade di Calusco d'Adda, è stata annullata. Troppo stringenti le norme anti Covid. E poi, senza assembramenti, non sarebbe la stessa cosa, visto che l'appuntamento con la Bora ogni anno si trasforma in una vera e propria festa di piazza che dura per tutta la settimana tra gare, cene e "sbicchierate" tra i partecipanti.

Niente Bora per quest'anno

Ad annunciare la notizia, che di fatto era nell'aria, è stato l'assessore Massimo Cocchi questa mattina. "La Bora fa parte delle nostre tradizioni. Da 50 anni le nostre contrade vivono con passione, impegno e dedizione ogni iniziativa legata al Palio per far vivere ai nostri concittadini momenti di spensieratezza e gioia. Mai come in questo 2020 avremmo bisogno di leggerezza, di serenità e di restare uniti. Purtroppo, però, le norme sanitarie legate al distanziamento sociale non ci permettono di organizzare un evento come La Bora. Torneremo il prossimo anno, più forti e decisi di prima".

Ma si festeggia lo stesso

Ma non tutto, forse, è perduto. Perché Cocchi sulla sua pagina Facebook si è lasciato andare a un commento... sibillino. "Ma, anche quest’anno, La Bora sarà celebrata, con una sorpresa... aspettate la fine di settembre e... Ricordo, inoltre che, come da tradizione, gli amici della Foto Ottica Carminati offriranno a tutti i bambini il consueto spettacolo di burattini in piazza UBI Banca (via Vittorio Emanuele II) sabato 26 settembre alle 16". Insomma, non resta che rimanere connessi e attendere sviluppi...

 

Seguici sui nostri canali