Una scuola più green, ecosostenibile e attenta al benessere fisico e psicologico degli studenti.
Su questo si sono concentrati i progetti elaborati dai ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa «HackGg», organizzata dal Liceo Grassi di Lecco in collaborazione con l’Istituto Greppi di Monticello e svoltasi nella giornata di venerdì 25 settembre nel Granaio di Villa Greppi.
“HackGg” a Villa Greppi: un’iniziativa per riflettere sulla sostenibilità
I 30 studenti che hanno preso parte all’iniziativa, in particolare, provenivano da diverse scuole superiori del territorio (il Greppi di Monticello, il Fumagalli di Casatenovo, il Grassi e il Badoni di Lecco, il Romagnosi di Erba, il Viganò di Merate) e sono stati mischiati tra loro in cinque gruppi di lavoro, con metà dei membri in presenza e l’altra metà che ha lavorato da remoto in modo tale da garantire il distanziamento sociale.
I ragazzi, che erano iscritti a indirizzi di studio differenti, hanno messo insieme le loro idee e creato progetti concettuali di scuola ideale e sostenibile facendo riferimento a tre aree: legislazione, wellness, tecnologia. L’iniziativa, basata sul metodo di apprendimento denominato «challenge based learning», è stata introdotta dall’intervento in streaming dell’architetto Guido Stefanoni, che ha spiegato ai presenti il concetto di sostenibilità.
I team premiati
Le premiazioni si sono svolte nella giornata di sabato e la classifica finale è stata la seguente: «Mens Sana» al primo posto, «Safe Environment» al secondo posto, «Salus per aquam» al terzo posto, «Health And Tech» al quarto posto, «Wellness» al quinto posto.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)