Paura

Grida di aiuto dalla ferrata: intervento di oltre tre ore per salvare un 64enne di Barzanò

E' successo nel pomeriggio di ieri , martedì 24 agosto 2021, ai Corni di Canzo

Grida di aiuto dalla ferrata: intervento di oltre tre ore per salvare un 64enne di Barzanò
Pubblicato:
Aggiornato:

Grida di aiuto dalla ferrata: intervento di oltre tre ore  degli uomini del Soccorso alpino per salvare un 64ennne di Barzanò. E' successo nel pomeriggio di ieri , martedì 24 agosto 2021, ai Corni di Canzo

 

Grida di aiuto dalla ferrata: intervento di oltre tre ore per salvare un 64enne di Barzanò

Alcuni escursionisti hanno sentito grida di aiuto provenire dalla Ferrata del Venticinquennale, ai Corni di Canzo e  hanno avvisato il 112.  La centrale ha subito attivato il Soccorso alpino, Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas.

I tecnici sono partiti con il mezzo fuoristrada e sono arrivati a Pianezzo, sopra Valmadrera,  dove poi hanno proseguito a piedi. Giunti alla base della ferrata, hanno visto un uomo più in alto e quindi lo hanno raggiunto. Si tratta di un 64enne  di Barzanò che aveva deciso di intraprendere da solo la salita ma poi si è trovato in difficoltà.

I tecnici lo hanno messo in sicurezza con imbragatura e casco e poi lo hanno calato per un centinaio di metri fino alla base del canalone. Infine, lo hanno accompagnato al rifugio e poi a valle. L'intervento è cominciato poco prima delle 15.30 ed è finito alle 19.

L'appello del Soccorso Alpino

È molto importante avere sempre con sé l'attrezzatura giusta quando si va in montagna, sia per un semplice escursione, sia soprattutto per percorsi più impegnativi, quali per esempio una ferrata. Trovate molte informazioni e consigli utili sul sito sicurinmontagna.it.

LEGGI ANCHE Senza patente, tenta la fuga dai Carabinieri in contromano

Seguici sui nostri canali