Menu
Cerca
Iniziativa formativa

Gli adolescenti meratesi si mettono in gioco con Util’estate

Inizierà il 20 luglio e durerà per due settimane per 16 adolescenti tra i 15 e i 18 anni.

Gli adolescenti meratesi si mettono in gioco con Util’estate
Cronaca Meratese, 09 Luglio 2020 ore 15:55

Torna Util’estate: anche quest’anno è ai nastri di partenza il progetto pensato da Comune e Retesaltue per dare la possibilità ad alcuni adolescenti meratesi di provare nuove esperienze utili a loro stessi e agli altri.

Util’estate 2020, si parte lunedì 20 luglio

Il comune di Merate in collaborazione  con l’Azienda Speciale Retesalute propongono Util’estate 2020, un’iniziativa di cittadinanza attiva rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni residenti a Merate che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità locale. Le attività sono previste per un periodo di due settimane che vanno dal 20 al 24 luglio e dal 27 al 31 luglio. Si tratta dunque di due turni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 o dalle 14 alle 17.30. I partecipanti saranno impegnati in piccole manutenzioni di aree e attrezzi ad uso pubblico avendo quindi la possibilità di “essere utili”, contribuendo a migliorare gli spazi del proprio territorio, rendendoli più funzionali e belli, ri-scoprendo il valore e l’importanza del “bene comune”.

Un’iniziativa non per tutti…

Possono partecipare solo coloro che soddisfano questi requisiti: essere disponibili e motivati a mettersi in gioco, garantire una continuità nell’impegno, essere disponibili al lavoro di gruppo e a rispettare le regole condivise e infine raggiungere in autonomia i luoghi in cui si svolgeranno le esperienze. Bisogna dunque compilare una domanda di partecipazione, possibilmente consegnarla a mano all’ufficio protocollo del Comune, utilizzando il modulo disponibile qui fino a mercoledì 15 luglio 2020, negli orari di apertura al pubblico. Al modulo deve essere allegata copia della carta d’identità (in caso di minorenne anche del genitore). Saranno selezionati in totale solo 16 partecipanti (8 al mattino e 8 al pomeriggio) e i ragazzi saranno coordinati da una figura educativa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’assistente sociale Lucia Pacchiana, tel. 039.59.15.341, EMail: retesalute@comune.merate.lc.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli