25 novembre

Girl Defense: un successo il corso di difesa personale per sole donne

La mattinata si è conclusa verso le 13 con un momento di dialogo e consigli

Girl Defense: un successo il corso di difesa personale per sole donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande partecipazione domenica 24 novembre presso il palazzetto dello sport di via Beretta per il corso gratuito di difesa femminile organizzato dall'associazione Girls Defense con il patrocinio del comune di Missaglia.

Girl Defense: un successo il corso di difesa personale per sole donne

A partire dalle ore 9, un nutrito gruppo di donne di ogni età si è cimentata con le tecniche di autodifesa presentate dall'istruttrice Francesca con l'aiuto di altri cinque membri dell'associazione. Le partecipanti, divise in piccoli gruppi, hanno potuto infatti provare a mettere k.o. i 5 "aggressori" che, a turno, hanno tentato di bloccare o strattonare le loro vittime, le quali hanno sperimentato una a una le mosse di difesa più adeguate alla situazione.

Ampio spazio è stato offerto a rispondere a domande e dubbi volti a comprendere al meglio come mettere in atto le tecniche in contesti reali. Dopo più di 2 ore di lezione, è stato il momento di mettere in pratica quando appreso in una simulazione: alle missagliesi è stato chiesto di riuscire ad attraversare il campo da gioco occupato dagli "aggressori" che hanno cercato di fermarle con prese meno "canoniche" di quelle provate in precedenza.

La mattinata si è conclusa verso le 13 con un momento di dialogo e consigli: in caso di potenziale pericolo in luogo pubblico, alzare la voce per attirare l'attenzione dei passanti; quando si gira un angolo cieco, prendere la svolta larga per avere modo di vedere la situazione nella via in cui si sta entrando; camminando sul marciapiede, tenere la borsa sul lato del muro piuttosto che verso la carreggiata. Altre importanti alleate possono essere due utili app scaricabili gratuitamente sul proprio cellulare: "112 where are U", per mettersi in contatto, anche con chiamata muta, con le forse dell'ordine e "Viola" tramite cui si può chiamare delle volontarie per farsi accompagnare in tragitti che si possono ritenere critici.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie