Intervento

Giovani in difficoltà in montagna, salvati dal Soccorso Alpino

E' successo nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 16 gennaio 2025, sul sentiero Anello di Giumello, situato nel comune di Casargo

Giovani in difficoltà in montagna, salvati dal Soccorso Alpino
Pubblicato:

Giovani in difficoltà in montagna, salvati dal Soccorso Alpino: è successo nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 16 gennaio 2025, sul sentiero Anello di Giumello, situato nel comune di Casargo. I ragazzi, di età fra i 20 e i 25 anni, sono stati soccorsi dalla Stazione di Soccorso Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. E' stato anche fatto decollare un elisoccorso dalla base di Como Villa Guardia.

Giovani in difficoltà in montagna, salvati dal Soccorso Alpino

Come riporta Prima Lecco,  i quattro ragazzi sono stati recuperati e trasportati in elicottero presso il campo sportivo di Margno. Da lì, i soccorritori li hanno accompagnati all'Alpe Giumello, dove avevano lasciato la loro auto.

Questo intervento mette in evidenza l'importanza di una corretta pianificazione delle escursioni. Anche i percorsi che possono sembrare semplici o alla portata di tutti, soprattutto se giudicati tramite foto sui social media, possono presentare insidie significative, in particolare nella stagione invernale. La montagna, infatti, in inverno ha caratteristiche molto diverse rispetto alle altre stagioni, e tratti apparentemente innocui possono risultare ghiacciati o pericolosi.

Il Soccorso alpino raccomanda sempre di verificare accuratamente le informazioni sul percorso prima di partire, di essere equipaggiati in modo adeguato e di considerare con attenzione le condizioni meteo e ambientali. Anche a quote basse, le difficoltà possono aumentare in presenza di ghiaccio o neve.

Seguici sui nostri canali
Necrologie