18 marzo

Giornata vittime Covid, le foto e i video delle commemorazioni nel territorio

Bandiere a mezz’asta e cerimonie in tutto il territorio per commemorare le centinaia di persone che hanno pagato con la vita il tributo alla pandemia che ha flagellato anche la Brianza, l’Isola e la Valle San Martino.

Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata vittime Covid: bandiere a mezz’asta e cerimonie in tutto il territorio per commemorare le centinaia di persone che hanno pagato con la vita il tributo alla pandemia che ha flagellato anche la Brianza, l’Isola e la Valle San Martino.

Giornata vittime Covid

Il municipio di Merate

Il Comune di Merate non ha previsto una commemorazione vera e propria ma sulla facciata di Palazzo Tettamanti, sede del municipio, questa mattina campeggiavano le bandiere a mezz’asta. Il Comune di Olgiate Molgora osserverà invece un momento di raccoglimento nel cortile della Casa famiglia, uno dei luoghi simbolo della “prima linea” della lotta al Covid. Molti Comuni del Meratese e del Casatese  hanno deciso di organizzare delle piccole cerimonie di commemorazione ai cimiteri o comunque nei pressi di alcuni luoghi significativi.

Airuno

Minuto di silenzio alla presenza del Sindaco Alessandro Milani.

Barzago

Cerimonia in omaggio alle vittime di Covid nel comune di Barzago, ad accompagnarlo il Sindaco Mirko Ceroli e il Parroco Don Giovanni Colombo.

Barzanò

Breve cerimonia presso il cimitero di Barzanò osservato dal Sindaco Giancarlo Aldeghi e le principali Associazioni attive del paese. In ricordo di tutte le vittime è stato posto un albero di ulivo all'ingresso dell'area cimiteriale.

Calco

Minuto di raccoglimento fuori dal municipio di Calco dagli esponenti dell'Amministrazione comunale e della Polizia Locale.

Cassago Brianza

Minuto di silenzio al cimitero di Cassago Brianza osservato dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale.

Illuminato il Mausoleo Visconti di Modrone

In serata per l'occasione anche il Mausoleo Visconti di Modrone è stato illuminato. "Nel corso degli anni - hanno scritto i volontari dell'associazione Sajopp - è diventata nostra abitudine illuminare il Mausoleo per speciali e liete ricorrenze rigurdanti sia i componenti delle nostre associazioni, la famiglia Visconti o di carattere locale e nazionale. Questa notte il monumento sarà illuminato per un motivo differente, ma che coivolge tutti. Aderendo all'iniziativa promossa dal governo che ha ufficializzato la data odierna come la "Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid", il Mausoleo risplenderà in onore di tutti coloro che nell'ultimo anno ci hanno lasciato a causa di questa tremenda malattia".

Mausoleo Visconti di Modrone Cassago

Cisano Bergamasco

“A coloro che hanno vinto il potente sentimento della paura per salvare la vita altrui”: queste le parole dello scultore Bergamasco Franco Travi che ha realizzato a Cisano Bergamasco un monumento in ricordo dei morti per il Covid e per ringraziare e ricordare coloro che lo hanno combattuto. "Questa scultura, oggi, verrà esposta presso il monumento dei caduti e nei prossimi giorni verrà portata nella chiesina del cimitero. Poi verrà collocato nella sua posizione definitiva tra via Mazzini e piazza Martiri della Libertà" ha spiegato il sindaco Andrea Previtali.

Colle Brianza

Minuto di silenzio fuori dal municipio di Colle Brianza osservato dal Sindaco e dal responsabile della Protezione Civile al cospetto della bandiera tricolore.

La Valletta Brianza

Momento di commemorazione davanti al Municipio di La Valletta Brianza al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta, il Sindaco Marco Panzeri, il Vicesindaco Peter Sironi e l’Assessore Raffaele Cesana.

Medolago

Cerimonia di commemorazione al cimitero di Medolago alla presenza del Sindaco Luisa Fontana, l'Assessore Francesco Giordano, il Responsabile della Protezione Civile ANA Tiziano Casaretti, due agenti di Polizia Locale e il parroco Don Luigi Nava.

Missaglia

"Questa è la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus - ha affermato il sindaco di Missaglia Bruno Crippa durante la commemorazione di questa mattina - Siamo qui, con voi, con Don Andrea a ricordare anche le vittime del nostro comune: cittadini che conoscevano tutti e più di uno ci ha lasciati, solo, senza un conforto dei propri cari. Siamo stati una comunità molto unita e continueremo ad esserlo. Nel nostro municipio la bandiera italiana è a mezz’asta per ricordarli. In questa stessa ora il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, è a Bergamo, e sappiamo bene perché abbia scelto quella città. Ci sono rimasti impressi due ricordi emotivi dell’anno che è passato, due fatti indelebili: i camion dell’esercito a Bergamo e l’immagine del pontefice Papa Francesco, isolato e minuscolo, in Piazza San Pietro sotto la pioggia.  È passato un anno, non siamo ancora usciti dal rischio pandemia e tutti stiamo aspettando qualcosa. Non scoraggiamoci però, non perdiamo la speranza anche se siamo ancora provati. Siamo in un periodo pasquale, così abbiamo pensato all’ulivo in memoria delle vittime che piange la nostra comunità: l’ulivo come pianta tenace e resistente come simbolo di rinascita".

Montevecchia

Minuto di silenzio a Montevecchia, nei pressi del municipio, alle 11 di oggi. In concomitanza con l'arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Monticello Brianza

Commemorazione al cimitero di Monticello Brianza.

Olgiate Molgora

Minuto di silenzio nel cortile della RSA di Olgiate Molgora, osservato dal Sindaco Giovanni Battista Bernocco e il Parroco Don Emanuele Colombo ."Abbiamo voluto che questo momento si tenesse nel cortile della nostra RSA, il luogo simbolo della profonda ferita sofferta dalla nostra comunità durante i momenti più drammatici della pandemia; ma che oggi, grazie al vaccino fatto a tutti gli ospiti e al personale, è uno dei luoghi più sicuri" ha affermato il sindaco Giovanni Battista Bernocco.

Osnago

Santa Maria Hoè

Minuto di silenzio fuori dal municipio di Santa Maria Hoè per il sindaco Efrem Brambilla e l'assessore Daniel Fumagalli.

Sotto il Monte

Minuto di silenzio davanti al municipio di Sotto il Monte per il Sindaco Denni Chiappa e il Comandante di Polizia Intercomunale Marco Murareto. Questa sera alle ore 20 nel Giardino della Pace si terrà la recita del Santo Rosario.

Suisio

A Suisio si è tenuta invece la benedizione dell'ulivo e della targhetta in memoria delle vittime del Covid, con la consegna delle pergamene di ringraziamento.

Terno d'Isola

Commemorazione al cimitero di Terno d'Isola, alla presenza del Sindaco e del Parroco.

Seguici sui nostri canali