Giornata dell'Arte, il tema di quest'anno è il riuso
Il titolo dell'edizione di quest'anno era Avanzi tutta!
Nel corso di questa giornata, nella suggestiva cornice del Monastero della Misericordia di Missaglia, circa 200 bambini hanno avuto la possibilità di prendere parte alla Giornata dell’Arte, appuntamento ormai fisso dal 2015 e organizzato dall’associazione FuoriClasse.
Il tema di quest’anno era legato al riuso e al riciclo, come evidenziato dal titolo di questa edizione, Avanzi tutta! «La nostra intenzione era quella di far comprendere ai bambini che un oggetto che da un lato non ha più vita può magari essere riutilizzato in un altro ambito – ha spiegato la vicepresidente dell’associazione, Laura Cozzi – Per questo motivo, per i laboratori di quest’anno abbiamo utilizzato soltanto materiale di scarto: alcune aziende ci hanno fornito delle parti metalliche per organizzare il nostro laboratorio di punta, legato alla creazione di piccoli robottini, mentre la carta che abbiamo utilizzato era carta intestata di un’azienda che, avendo cambiato logo, avrebbe dovuto buttare tutto».
Un’importante novità legata alla Giornata dell’Arte 2023 ha riguardato il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio.
Erano presenti infatti l’associazione olistica Hakuna Matata; l’associazione Edo is one, che si occupa di dare sostegno ai bambini con disturbo dello spettro autistico; Il Ritrovo, nata con lo scopo di promuovere la solidarietà sociale tra le persone della terza età; l’asilo nido comunale InContra di Missaglia; l’associazione InsiemeaMe, che si occupa di dare sostegno alle persone con disabilità. Presente anche il panificio Cazzaniga, che si è occupato di allestire un ricco punto ristoro. «La nostra speranza è quella di riuscire a far conoscere, in questo modo, anche realtà appena nate o più piccole di noi» hanno spiegato ancora Laura Cozzi e la presidente dell’associazione FuoriClasse, Amalia Guanella.
L'associazione Edo is one
L'asilo InContra di Missaglia
Il panificio Cazzaniga
Due i laboratori più amati dai circa 200 bambini che hanno deciso di prendere parte alla Giornata dell'Arte. Il primo era legato alla realizzazione di un piccolo robot attraverso l’utilizzo di materiale di riciclo, tra cui cubetti di legno, tappi di bottiglia, bottoni. È stata data la possibilità ai piccoli artisti di fare una foto al proprio robottino: una volta pubblicata la foto e aggiunto il tag @assofuoriclasse, si avrà la possibilità di prendere parte ad un’estrazione che consentirà al vincitore di portare a casa 100 pezzi di Lego a scelta, in occasione del prossimo appuntamento organizzato dall’associazione: Missaglia Bricks, che si terrà il 10-11 giugno sempre al Monastero di Missaglia.
I volontari del laboratorio di realizzazione dei robottini con la presidente di FuoriClasse Amalia Guanella
Partecipatissimo anche il laboratorio a tema luci organizzato da una light designer professionista, Sarah Sartore, volontaria di FuoriClasse che ha messo a disposizione le proprie conoscenze per organizzare un laboratorio molto coinvolgente, sempre utilizzando materiali di scarto.
La sua scelta è stata quella di dividere in due parti lo spazio a disposizione per creare due diverse situazioni: da un lato, una decina di laboratori più veloci, per permettere ai bambini di dare sfogo alla propria creatività; dall’altra parte, una serie di attività per lo svolgimento delle quali era necessario essere introdotti ad alcune semplici nozioni teoriche, in modo da avvicinare i più piccoli alla conoscenza della luce.
Anche quest'anno, dunque, la Giornata dell'Arte ha riscontrato un grande successo, e che ha permesso ai bambini non solo di sperimentare con diversi materiali, ma anche di imparare l’importanza e il valore del riuso e del riciclo.