Furti in appartamento, 15 colpi da inizio anno
Dalla notte di Capodanno ad oggi, sarebbero almeno una quindicina gli episodi di furti avvenuti a Colle Brianza
Furti a raffica nelle frazioni di Colle Brianza. Dalla notte di Capodanno ad oggi, sarebbero almeno una quindicina gli episodi di furti avvenuti in paese, ai danni di ignari cittadini che, esasperati, si trovano ora ad invocare maggiori controlli da parte delle Forze dell’ordine.
Furti a raffica nelle frazioni di Colle Brianza, da inizio anno 15 colpi
Secondo quanto è stato possibile ricostruire dalle testimonianze di alcuni cittadini, i ladri avrebbero dato il via «alle danze» da un’abitazione di via San Martino, in pieno centro paese, proprio la sera del 31 dicembre scorso, visitata con un tempismo a dir poco sospetto.
«Fino al giorno prima – racconta il figlio della vittima – io e i miei genitori eravamo a casa. Probabilmente i ladri hanno curato per qualche giorno i nostri movimenti e, una volta capito che l’abitazione era vuota, sono entrati. Noi abbiamo scoperto il furto solamente il giorno dopo, al nostro rientro. Sicuramente sono state più persone perché per fare un lavoro certosino come quello che hanno fatto in casa nostra una persona non sarebbe bastata».
Porte sfondate, stanze e locali completamente a soqquadro, cassetti rivoltati da cima a fondo e il contenuto sparso ovunque ma, soprattutto, i ricordi di una vita e i valori affettivi più grandi volatilizzati in un batter d’occhio.
«Non è tanto il valore economico degli oggetti rubati – continua il ragazzo – ma piuttosto quello affettivo di ciò che ci hanno portato via. Erano principalmente regali e ricordi: un orologio e altri gioielli ma non contanti, che non siamo soliti tenere in casa. Il problema vero è piuttosto il non sentirsi più sicuri in casa propria ed essere costretti ad avere paura che ciò possa riaccadere».
Nei giorni successivi, i furti sono proseguiti in due abitazioni sulla provinciale 58, in località Mulino e Piè Castello, in alcune abitazioni di Scerizzetta e, negli ultimi giorni, anche nella frazione alta di Giovenzana. Minimo comun denominatore, a tutti gli episodi, l’orario in cui sono avvenuti (indicativamente tra le 17.30 e le 19.30) e le modalità con cui i malviventi si sono introdotti nelle case, passando dalle finestre.
Almeno in un caso, però, a Scerizzetta, i ladri si sarebbero accorti di non aver rubato merce di grande valore, abbandonandola nelle immediate vicinanze dell’abitazione svaligiata all’interno della federa di un cuscino.
I furti sono stati regolarmente denunciati alla stazione dei Carabinieri di Oggiono, ai quali spetterà ora il compito di indagare per cercare di individuare i responsabili e, allo stesso tempo, garantire maggior sicurezza ai cittadini collesi.