«Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio». È il motto dell’associazione di promozione sociale Fuori Classe, che nella serata di mercoledì 27 novembre si è riunita nella Sala Civica Teodolinda per procedere all’elezione del nuovo consiglio direttivo e per giungere all’approvazione del resoconto e del bilancio sull’attività svolta nell’anno sociale 2023/2024, ma anche per discutere delle attività in programma per l’anno scolastico in corso. L’associazione riunisce infatti genitori, nonni e diversi altri attori per collaborare alla vita educativa dei più giovani, promuovendo un dialogo costante con l’Istituto Comprensivo di Missaglia e Monticello, le amministrazioni comunali e le altre associazioni operanti sul territorio.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Marianna Galbusera e Amalia Guanella
Confermata anche per quest’anno la nomina a presidente per Amalia Guanella; il consiglio direttivo sarà poi composto da Marianna Galbusera, Patrizia Mauri, Alessandro Biella, Leonardo Fossati, Isabel Mattavelli, Enrica Angioloni, Cinzia Galbusera, Alessandra Bordin, Gloria Pirovano e Chiara Pozzi. Considerata però la partecipazione numerosa e l’interesse per il progetto, si è deciso di istituire anche una nuova figura: quella dei soci di alto livello, tra cui figurano Filippo Donghi, Sarah Elise, Nunzia Fiamingo, Tatiana Riva e Mara Girardi.
La presidente ha sottolineato con soddisfazione l’ingresso di nuovi soci e volontari, portatori
di entusiasmo e idee innovative, definendo la diversità dei talenti e delle esperienze come una preziosa fonte di ispirazione per il gruppo e confermando il valore inclusivo dell’associazione, sempre pronta ad accogliere nuovi membri che abbiano voglia di mettersi in gioco, compatibilmente con gli impegni e il tempo disponibile di ciascuno.
«Quest’anno abbiamo chiuso il bilancio in positivo per 3900 euro – ha illustrato la tesoriera Marianna Galbusera ai presenti – Tuttavia, l’anno scorso abbiamo chiuso in negativo per una cifra dello stesso ordine di grandezza, rientrando quindi in pari nel corso del biennio. Un grande aiuto ci è stato dato dalla sottoscrizione a premi, che ci ha permesso di ottenere un’entrata di 6700 euro. Un’altra parte importante delle entrate deriva dalle quote associative: nello scorso esercizio avevamo 40 soci attivi, mentre al momento se ne contano una trentina. Per quanto riguarda gli eventi organizzati nel corso dell’anno, la festa di Halloween – che è divenuto ormai il nostro evento di punta, con il laboratorio di intaglio della zucca per i più piccoli, l’evento del sabato sera per i ragazzi delle medie ed il coinvolgimento di 60 volontari per ciascuna delle due serate – ci ha permesso un’entrata di 2400 euro. Segnaliamo inoltre circa 680 euro di entrate legate al Fluoparty – che hanno controbilanciato le uscite, come deve sempre accadere, essendo la nostra un’associazione non a scopo di lucro – e un’entrata legata al 5×1000 di ben 185 euro: il doppio rispetto all’anno precedente».

Anche quest’anno l’associazione finanzierà il corso di teatro offerto alle classi quarte della scuola primaria, nonché l’acquisto di materiale didattico e di attrezzature sportive. Verrà come ogni anno riproposto un mercatino di testi scolastici di seconda mano per i ragazzi delle medie. L’associazione continuerà ad offrire i servizi pre-scuola e Piedibus e a proporre un mercatino dei ragazzi per favorire lo scambio di giocattoli, libri e vestiti. In particolare, il Piedibus si è arricchito di una nuova mascotte disegnata da un “papà Fuori Classe” e di una nuova veste grafica, con messaggi di incoraggiamento al benessere su tutte le 5 linee del servizio: un progetto interamente sponsorizzato da Monica
Casiraghi, che ha devoluto il ricavato del suo libro “La corsa non è il tuo sport” a Fuori Classe. Prevista poi nuovamente la partecipazione alle Energiadi, che lo scorso anno Fuori Classe aveva contribuito ad arricchire con quattro laboratori e una partecipazione numerosa, consentendo all’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di posizionarsi al secondo posto nella classifica nazionale. Anche quest’anno, inoltre, l’amministrazione comunale di Missaglia ha chiesto a Fuori Classe di partecipare all’evento Auguri in piazza, proponendo delle piccole attività laboratoriali e gestendo l’angolo di Babbo Natale, ottenendo poi l’autorizzazione per lasciare una zona installata sotto i portici per tutto il periodo natalizio. Da ultimo, a partire dal mese di febbraio le classi seconde medie avranno la possibilità di prendere parte ad un progetto di orienteering completamente finanziato dall’associazione.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La serata si è conclusa in un’atmosfera conviviale con panettone e spumante: un’occasione
per consolidare i legami tra i membri e discutere di nuove idee. «Fuori Classe si conferma un
esempio virtuoso di partecipazione attiva, collaborazione e sostegno alla comunità
scolastica e al territorio», ha sottolineato la presidente Amalia Guanella.