Frana in una vecchia cava, arrivano i Vigili del fuoco: un distacco roccioso si è infatti verificato nella mattinata di oggi, lunedì 7 luglio 2025, nella zona della vecchia cava di Cesana Brianza, precisamente in località Alpetto. L’allarme è scattato poco prima delle 9, con l’intervento dei Vigili del Fuoco attorno alle 8.45.
Frana in una vecchia cava, arrivano i Vigili del fuoco
Come riporta Prima Lecco, il crollo ha interessato un tratto di costone roccioso, probabilmente indebolito dalle intense precipitazioni delle ultime ore e dall’ondata di maltempo che nel pomeriggio e nella serata di ieri ha colpito, tra le altre, anche la provincia di Lecco.
Il materiale franato non ha raggiunto il suolo sottostante, ma si è fermato su un terrazzamento interno alla cava stessa, evitando così danni a cose o persone.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco con un’autopompa, per avviare le operazioni di messa in sicurezza dell’area. A titolo precauzionale è intervenuta anche un’ambulanza del Lariosoccorso di Erba, anche se non si registrano feriti.
Per valutare meglio l’entità del crollo e pianificare gli interventi necessari, è stato disposto anche il sorvolo dell’area da parte di un elicottero dei Vigili del Fuoco.