Connessione Internet

Fibra ottica attiva nel comune di Calco

Al momento sono in corso le operazioni di collaudo della linea.

Fibra ottica attiva nel comune di Calco
Pubblicato:

L'attesa rete della fibra ottica portata da Open Fiber sul territorio di Calco è stata completata e collegata dalla rete nazionale.

LEGGI ANCHE: Mattia Cattaneo presenta il suo romanzo “Dove sento il cuore”

Fibra ottica completata a Calco

E' finalmente arrivata la fibra ottica sul territorio di Calco, con quasi un anno in anticipo rispetto all'obiettivo iniziale (la connessione era prevista a giugno 2021). Attualmente è in corso il collaudo della linea, con conclusione dei lavori prevista per fine luglio, ma le operazioni attengono al rapporto tra Open Fiber e Infratel (la società pubblica che per conto del Ministero dello Sviluppo economico ha appaltato i lavori della banda ultra
larga) e quindi non precludono l’attivazione del servizio.

Gli utenti possono richiedere la connessione

Per questo motivo, come riscontrabile sul sito openfiber.it, è già possibile richiedere la connessione in fibra ottica al proprio operatore di linea fissa o ad altri operatori commerciali. Può accadere però che alcuni numeri civici abbiano bisogno dell'intervento dei tecnici di Open Fiber poiché non immediatamente e direttamente collegabili. Per verificare ciò basta accedere al sito della società, inserire il comune di residenza e il proprio indirizzo. Non si hanno però ancora conferme sui tempi di connessione per le frazioni di Limito ed Onazzo, nelle quali non era prevista la posa della fibra ottica. In queste zone, dunque, il collegamento sarà garantito tramite Fiber Wireless Access, cioè tramite antenna con connessione a 30 Mbit max. Per quanto riguarda i tempi di attivazione del servizio in favore dei privati e delle aziende, questi dipendono dai contratti stipulati con gli operatori commerciali. Per finire, Open Fiber sta ora procedendo ai ripristini stradali in asfalto.

Seguici sui nostri canali