Internet

Fibra in arrivo a Bulciago

L'assessore Tonino Filippone: "Entro qualche settimana dovremmo riuscire ad essere collegati"

Fibra in arrivo a Bulciago
Pubblicato:

Nuovi sviluppi per quanto riguarda la fibra a Bulciago. A fare il punto sulla situazione è l’assessore ai Lavori pubblici Tonino Filippone, che insieme al consigliere Riccardo Zappa in questi mesi non ha mai smesso di seguire il lungo iter dell’intervento di Open Fiber.

Fibra in arrivo a Bulciago

"L’infrastruttura è stata definitivamente completata, a inizio ottobre c’è stato anche il collaudo da parte di Infratel. Inizialmente avremmo dovuto essere collegati al Pcn di Garbagnate, che non è però stato ancora realizzato - ha spiegato Filippone - Così abbiamo chiesto la possibilità di agganciarci a quello di Cassago e sono già state rilasciate le autorizzazioni, sia dal nostro Comune che dal loro. Entro qualche settimana dovremmo riuscire ad essere collegati". L’assessore ha poi voluto precisare che le lungaggini non sono state dovute al Comune, ma piuttosto all’infrastruttura nazionale, impegnata con tantissimi enti su tutto il territorio: "L’iter è iniziato circa due anni fa e in tutto questo periodo abbiamo lavorato pancia a terra per riuscire a portare a casa dei risultati. Ora Tim ha chiesto al nostro Ufficio tecnico l’autorizzazione per adeguare le centraline alla fibra; noi abbiamo deciso di lasciare aperta a tutti gli operatori questa possibilità, così che possano essere gli utenti a decidere a chi affidarsi".

Filippone: "Amministrazione disponibile per i dubbi dei cittadini"

Filippone ha poi rinnovato la massima disponibilità nei confronti dei cittadini, per dipanare eventuali dubbi sul tema. "Abbiamo i canali istituzionali a cui si può sempre fare riferimento, ma in paese ormai tutti hanno il mio numero. Se ci sono delle perplessità basta contattarmi, ma ci tengo a ribadire che la fibra è una nostra priorità e che anche in Comune la aspettiamo con trepidazione: abbiamo sempre lavorato e se talvolta l’azienda ci ha dato tempi troppo ottimistici riguardo alla realizzazione dei lavori non è mai dipeso da noi. Speriamo solo di arrivare quanto prima ai risultati" ha concluso l’assessore.

Seguici sui nostri canali