Un intervento "virale" sui social

Fanàiman (fai andare le mani): il credo brianzolo finisce in Parlamento IL VIDEO

L'espressione dialettale, vera e propria filosofia di vita per i meratesi, è stata ripresa anche dal noto influencer Konrad il Brianzolo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Fanàiman. Tradotto, per i non "bilingue": fai andare le mani. Un'espressione che per chi in Brianza ci è nato è una sorta di mantra, una filosofia di vita. E c'è chi come Konrad il Brianzolo, famoso per diffondere il verbo della "brianzolitudine" tramite social network a migliaia di follower, ne ha fatto un vero e proprio marchio distintivo. E' stato proprio lui a condividere, nella serata di oggi, giovedì 9 luglio 2020, l'intervento dell'onorevole Maurizio Lupi, milanese di nascita ma meratese d'adozione (è stato elettro nel collegio uninominale di Merate nel 2018), che ha portato alla Camera dei Deputati proprio l'espressione "fanàiman", diventando subito virale.

LEGGI ANCHE “Il presidente dell’Inps dice che metà delle imprese sono pigre perchè scelgono la cassa… venga in Brianza” VIDEO

Lupi porta il fànaiman in Parlamento

"Signor presidente, io vengo dalla Brianza, però la sfida è uguale. In Campania, così al nord come al sud. C'è un detto popolare che dalle nostre parti si dice. E' molto semplice: fanàiman! Fai andare le mani!" ha affermato con forza il parlamentare meratese e presidente della fondazione Costruiamo il futuro rivolgendosi al presidente Roberto Fico. Un messaggio davvero curioso che non poteva passare inosservato...

"Diffondiamo il verbo!"

"Io ovviamente non sapevo nulla di questo intervento, è un'iniziativa sua - ha commentato nel video l'alfiere brianzolo (anche se comasco, non meratese) Konrad - Non ho mai preso iniziative politiche, ma se c'è qualche politico come Maurizio Lupi che spontaneamente ci aiuta a diffondere il verbo, perché questo è il verbo, il primo comandamento, ben venga. Qui il fanàiman è la vita... E voi politici potete fare solo una cosa, occuparvi della gente che lavora e rendergli la vita facile, questo il brianzolo vuole dalla politica... la brava gente vuole solo lavorare ed essere lasciata in pace". Un invito, insomma, anche ai politici romani... a far andare le mani. Come del resto in Brianza facciamo da sempre.

Seguici sui nostri canali