Ecco la transumanza: pecore e asinelli hanno invaso la città
Centinaia gli ovini che, dopo aver percorso via Giacomo Matteotti, hanno letteralmente invaso viale Verdi
Ecco la transumanza: pecore e asinelli hanno invaso la città. Non sono certo passati inosservati i belati e i campanacci che hanno accompagnato, attorno all'ora di pranzo di oggi, lunedì 21 ottobre 2024, il passaggio di un gregge di pecore lungo viale Alcide De Gasperi, a Merate.
Ecco la transumanza: pecore e asinelli hanno invaso la città
Centinaia gli ovini che, dopo aver percorso via Giacomo Matteotti, hanno letteralmente invaso viale Verdi, trasformando il "solito" scenario urbano in un quadro davvero surreale, con un'atmosfera diversa e inaspettata, attirando l'attenzione di adulti e bambini, alcuni dei quali si sono fermati per fotografare il gregge e assistere allo spettacolo.
Insieme alle pecore, oltre ad alcuni cani pastore, anche numerosi asinelli. Gli animali, con i loro pastori, hanno attraversato il viale sotto gli occhi degli automobilisti per poi dirigersi in uno dei campi nella zona dell'Istituto Superiore Statale Viganò.
L'evento ha anche causato qualche rallentamento del traffico, ma i disagi sono stati accolti con serenità e curiosità da automobilisti e passanti, che hanno assistito con un sorriso "all'invasione".