lutto

E' morto Padre Vittorio Ferrari, ha dedicato parte della sua vita al Brasile

Nel 2015 era stato premiato con il premio "Cazzaniga - Fumagalli" per la pace e la cooperazione tra i popoli

E' morto Padre Vittorio Ferrari, ha dedicato parte della sua vita al Brasile
Pubblicato:

Padre Vittorio Ferrari, originario di Lomagna, è spirato ieri, martedì 10 gennaio 2023, in una casa di cura. Da qualche tempo aveva deciso di prestare servizio nel comasco.

Padre Vittorio Ferrari, un uomo pieno di solidarietà

Classe 1950, Padre Vittorio Ferrari, ha dedicato la sua vita al Brasile e alla vicinanza alle popolazioni e al volontariato.
Fin dalla sua più tenera età Padre Vittorio Ferrari si è accostato al percorso spirituale come chierichetto, infatti all'età di 11 anni ha iniziato l'avviamento al mondo della fede in Vaticano. Dopo anni di seminario a Como, nel 1975, avvenne la sua consacrazione e, dopo dieci anni di sacerdozio si aggiudicò il ruolo di responsabile della casa Preseminaio Pio X, dal 1985 al 1989, in Vaticano.
Ma non solo, Padre Vittorio Ferrari, ha lavorato anche nell'opera di don Giovanni Folci a Como, a Roma, in Vaticano e a Pitigliano, partecipando attivamente all'interno dell'associazione "Sacerdoti di Gesù Crocifisso".

Gran parte della sua vita però è stata dedicata al Brasile. Fece sul suo primo viaggio nel 1990 in cui si occupò di formare i giovani da avviare al sacerdozio, si appassionò così tanto a quel paese che piano piano iniziò, dal 1996, a gestire una grossa comunità parrocchiale, entrando a contatto con le condizioni di drastica povertà delle famiglie della zona.
La sua dedizione lo portò ad avviare anche delle attività di supporto per lo sviluppo della regione di Pairnaba, suddivisa in due isole: l'isola Grande e l'isola delle Patate, per cercare un miglioramento dello stato economico sociale di tutti i cittadini e abitanti.

Un premio per il suo impegno

Un impegno essenziale, che ha completamente svoltato le condizioni di vita di un intero paese. Per questa ragione nel 2015 era stato premiato con il premio "Cazzaniga - Fumagalli" per la pace e la cooperazione tra i popoli.

Il funerale

Il funerale sarà celebrato a Como nella chiesa di Sant’Agata alle ore 15.00 dal cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como.
A Lomagna il funerale, a cui seguirà la sepoltura, è stabilito per giovedì 12 gennaio alle ore 10.30 alla chiesa parrocchiale. La salma verrà poi portata al cimitero locale. Questa sera, la comunità religiosa di Lomagna si riunirà per una veglia in chiesa alle ore 20.30.

Seguici sui nostri canali