E' morto il presidente di Confindustria Lecco Sondrio Plinio Agostoni
Classe 43, era vicepresidente della storica azienda Icam ed esponente di spicco della Compagnia delle Opere e Comunione e Liberazione
Lecco in lutto per la scomparsa di Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco Sondrio, vicepresidente della storica azienda Icam fondata dal padre Silvio, ed esponente di spicco della Compagnia delle Opere e Comunione e Liberazione. Agostoni, classe 1943 è morto oggi, martedì 5 marzo 2024.
E' morto Plinio Agostoni, numero uno di Confindustria Lecco Sondrio
Plinio Agostoni, sposato con Maria, quattro figli e undici nipoti, era vicepresidente di ICAM S.p.A. - l’azienda di famiglia cresciuta a Lecco e trasferita in anni recenti nella nuova sede di Orsenigo - nella quale ha fatto il suo ingresso nel 1989, dopo la laurea in Ingegneria Elettrotecnica e l’esperienza professionale in un’importante realtà multinazionale.
Entrato in ICAM con il ruolo di Direttore di produzione e delega alle relazioni esterne ed ai rapporti sindacali, ha contribuito allo sviluppo dell’azienda con particolare riferimento all’aggiornamento tecnologico, all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi e logistici. Ha favorito il cambio dell’assetto della governance di ICAM, in sintonia con le crescenti dimensioni dell’azienda stessa, entrando nel CDA ed assumendo l’attuale ruolo di vicepresidente nel 2012.
Attivo sul territorio lecchese in particolare nel mondo del sociale e dell’educazione è stato fra i Fondatori della Cooperativa “Nuova Scuola” e Fondatore e Presidente della Fondazione “don Giovanni Brandolese”, che opera nell’area della scuola e della cultura.
Plinio Agostoni ha maturato anche un’articolata esperienza associativa, iniziata nell’allora Confindustria Lecco e proseguita dopo la costituzione di Confindustria Lecco e Sondrio. È Vicepresidente della Categoria Merceologica Alimentare. Già Presidente, oltre che Vicepresidente, della Categoria Merceologica Alimentare, ha ricoperto le cariche di Rappresentante Generale nel Consiglio Generale eletto dall’Assemblea e Rappresentante in Consiglio Generale fino a diventare, come detto, numero uno di Confindustria Lecco Sondrio nel giugno del 2022